Aiuto alle modalità di ricerca

La banca dati del Vocabolario del fiorentino contemporaneo consente quattro modalità di ricerca, accessibili per gli utenti registrati alle Banche dati dell'Accademia della Crusca:

  • Ricerca tramite selezione da una lista di lemmi
  • Ricerca tramite selezione da una lista di settori o ambiti semantici
  • Ricerca libera nelle schede
  • Ricerca avanzata nel lemmario

Quale che sia la modalità scelta il risultato finale sarà l'accesso all'unità costitutiva del VFC ovvero la scheda lessicografica.

Ricerca tramite selezione da una lista di lemmi

La ricerca tramite selezione da una lista di lemmi corrisponde alla ricerca canonica permessa dal vocabolario cartaceo. L'utente, dopo aver selezionato la lettera dell'alfabeto, avrà modo di selezionare da una lista ordinata alfabeticamente il lemma da visionare.
Una volta cliccato su di esso apparirà la scheda corrispondente.
Dopo aver consultato la scheda, l'utente può tornare alla lista lemmi, o impostare una nuova ricerca in modalità diversa.

Ricerca tramite selezione da una lista di settori o ambiti semantici

Con questa modalità l'utente può iniziare la propria ricerca a partire da un particolare ambito semantico; selezionandola si ottiene la lista dei settori indagati e cliccando su uno di questi si ha accesso a quella parte del lemmario che è riferibile ad esso; i lemmi selezionati appariranno raggruppati per sottosettore di pertinenza; l'utente avrà così modo di scegliere il lemma che lo interessa e visionarne la scheda.
Dopo aver consultato la scheda, l'utente può tornare alla lista lemmi, o impostare una nuova ricerca in modalità diversa.

Ricerca libera nelle schede

Questa modalità di ricerca consente di effettuare

1) la ricerca di una forma tradizionale fiorentina all'interno delle schede

  • sia che essa costituisca lemma,
  • sia che compaia all'interno di una o più stringhe - sintagmi o locuzioni - che si trovano registrate nel campo sublemma,
  • sia che compaia all'interno di uno o più contesti forniti dagli informatori, indipendentemente dal lemma di cui tali contesti costituiscono testimonianza;

a tal fine basterà selezionare il campo o i campi della scheda all'interno dei quali si intende effettuare la ricerca;

2) la ricerca di una singola parola all'interno delle definizioni in modo da ottenere tutti i lemmi che hanno in comune quel particolare tratto semantico.
In entrambi i casi si otterrà la lista dei lemmi che soddisfano alle condizioni imposte; cliccando su ognuno di essi si otterrà la scheda relativa.

Ricerca avanzata nel lemmario

Questa modalità consente di circoscrivere i risultati della ricerca secondo parametri scelti dall'utente attivando restrizioni anche combinabili tra loro.
I parametri possono essere riferibili

  • alla testimonianza fornita dagli informatori
  • alla specificazione della fonte del lemmario
  • al rapporto con la testimonianza nei dizionari di lingua

Tutte queste possibili restrizioni possono essere rese o meno attive, ovvero ognuna di esse può essere applicata indipendentemente come filtro al lemmario o combinata con una o più altre.
Le prime due categorie di parametri sono classificabili come testimoni del fiorentino

parametri riferibili alla testimonianza fornita dagli informatori
Si considera appartenere a questo raggruppamento la descrizione grammaticale del lemma reperito: il sistema di interrogazione permette di selezionare una "categoria grammaticale" fra quelle presenti nella banca dati.
Una volta selezionata (o meno) la categoria grammaticale, si può avviare la ricerca cliccando sul pulsante "cerca" oppure attivare la possibilità di restringere ulteriormente la ricerca ai soli lemmi testimoniati in un particolare quartiere di Firenze. Attivando il parametro "localizzazione" si può incentrare la ricerca sui lemmi testimoniati a San Frediano (SF), Santa Croce (SC) o Rifredi (RI).

parametri riferibili alla testimonianza delle fonti del lemmario
Attivando l'opzione "Fonti" è possibile selezionare le schede che riportano voci testimoniate nel Giorgini Broglio (GB) oppure da altri repertori del fiorentino (altre fonti) o infine voci che i parlanti hanno fornito spontaneamente (parlato spontaneo).

La terza categoria di parametri si riferisce ai testimoni dell'italiano ovvero permette di circoscrivere la ricerca alle schede che soddisfino determinate condizioni tutte legate ai dizionari italiani di riferimento.
In primo luogo attivando l'opzione "Attestazioni" si possono selezionare i termini che risultano registrati in uno o più dizionari di riferimento; o al contrario che non risultino attestati da alcuno di essi.
Con le successive opzioni si possono imporre condizioni restrittive che riguardino le attestazioni dei testimoni dell'italiano

  • in rapporto alla vitalità d'uso, attraverso opzioni come "comune", "non comune", ecc.
  • in rapporto a registro, connotazione , attraverso opzioni come "familiare", "letterario", "popolare", ecc.
  • in rapporto alla varietà, attraverso opzioni come "di area settentrionale", "toscano", ecc.

Per facilitare le procedure di interrogazione, le opzioni che abbiamo previsto rappresentano una semplificazione delle informazioni presenti nei nostri dizionari di riferimento, sia nel senso che sono state trascurate alcune annotazioni (per esempio il riferimento agli ambiti specialistici), sia nel senso che l'etichetta da noi utilizzata può richiamare una categoria più ampia (per esempio l'eventuale attribuzione dei dizionari a uno specifico dialetto è stata ricondotta all'area di riferimento generale di quel dialetto), sia infine nel senso che annotazioni analoghe sono state raggruppate sotto un'unica etichetta (per esempio "raro", "di basso uso" o "non comune" sono tutti rintracciabili attraverso la chiave "non comune"). Si veda la lista delle abbreviazioni in Organizzazione della scheda lessicografica.

Parziale specificazione della forma
Questa opzione permette di limitare ulteriormente la selezione imponendo che i lemmi inizino, terminino o contengano un carattere (o una serie di caratteri) specificati.