Aree concettuali

Il corpus di partenza è stato organizzato in vista delle indagini sul campo a cui si è affidato il compito di verificare conoscenza e uso delle voci emerse dallo spoglio critico del Giorgini-Broglio e delle "altre fonti". In questa prospettiva il corpus è stato articolato in aree concettuali riferibili a settori omogenei dell'esperienza, seguendo in questo il metodo generale adottato dalla ricerca dialettologica sul campo.
I settori che si sono mostrati in genere più produttivi - Mangiare e bere e Difetti e qualità - sono stati indagati in tutte e tre le aree della città sottoposte a indagine (Rifredi; S. Croce; S. Frediano).

Ogni settore è a sua volta ripartito in sottosettori che individuano dei raggruppamenti omogenei quantitativamente significativi. I sottosettori sono stati individuati a posteriori, cioè in base alle testimonianze degli intervistati, e sono funzionali alla ricerca all'interno della banca dati; la loro individuazione è frutto dell'analisi dei materiali e non tendono a una descrizione esaustiva. Inoltre la loro sussistenza, così come il loro numero e la stessa etichettatura potrà variare nel corso della prosecuzione dell'inserimento dei dati.

Settori indagati