pedina
[ LA ] caccia
GB
pedina a.
locuzione
andare (via) di pedina
fuggire a piedi, detto di fagiani o altri uccelli per sfuggire ai cani; fig. di persona che va via sveltamente per evitare di esser vista
SC SF RI
I’ fagiano va di pedina fin a che non è fermato dal cane. Cioè se io cammino in un bosco, che c’è un fagiano in terra, non parte subito. Va via di pedina eee... E così pure il cane, quando lo caccia, gira gira gira e poi lo trova, il cane avanza – l’avrà visti i cani in ferma, no?, come stanno – avanza gattonando, e in quel momento lì i’ fagiano va via di pedina. Poi, quando i’ fagiano si ferma, allora i’ cane riman fermo, i’ cacciatore dice: Vai! Si mòve, a scatto. Rrrrr, i fagiano va via. Ma i’ fagiano va di pedina. Nei prati e compagnia bella, i’ fagiano non è che svolazzi. Va sempre di pedina. È velocissimo, eh! A vedélli camminare sono d’una rapidità incredibile. Non li si vede nemmeno le gambe quando camminano, sono rapidissimi. // Se c’è delle cose, nel... fagiano dicano: Guarda, qui c’è passato, è andato via di pedina. Dican così, no?
Quando uno… Allora t’insegno chesto, che forse non te l’ha ma’ detto nessuno. Quando uno fa a coresta maniera, e’ va via a piccoli passi veloci, noi si dice: Guarda come va via di pedina, va via di pedina come ’ fagiani. // L’ho belle detto: andar di pedina. I fagiani, quando non volano, pe sfuggir a’ cani, vanno di pedina. L’è scappare di piede. (C)a(p)ìto? (R.: si dice anche delle persone?) Sì: Guadda (c)ome va via di pedina, chello lì. Fa pe non fàssi vedere.
Va di pedina, c’è un riferimento, ni’ senso – dice – uno va di pedina, perché mi sembra che ’ cacciatori dì(c)ano che va di pedina, un so se son le starne, che vanno di pedina, che scappan dentro ’ cosi... però se tu va’ di pedina, tu dici a uno, uno ’nsomma che cammina svelto! Ma ha un modo di camminare... antipatico!
Gradit venat.