gallina
[ MB ] bevande e fumo
altre fonti

gallina a.b.
locuzione

andare a / in gallina, essere a gallina
scherz. ubriacarsi, essere ubriaco

SC SF RI

Quando l’è ubriaco: Se tu seguiti così, tu vai a gallina. Quando tu bevi. Se tu seguiti così, tu va’ a gallina. // Uno a gallina s’è ’mbriacato. Sicuramente. L’è andato in gallina, sì sì. Andato a gallina... no. Più in gallina, sì.

Andare a gallina l’è quando uno s’imbriaca. Che comincia a barcollare, ecco. Andare in gallina. // A gallina, che uno ha bevuto troppo. Uno ubriaco. Quello gnene dicevo anch’io a i’ mi’ babbo: Guarda, te tu se’ belle a gallina! Sì, volea dire: l’avea bevuto troppo. Che un era più sobrio. A gallina voleva dì che l’era ubriaco. / Si diceva: Sta’ attento te, tu va’ a gallina! // Gl’ha arzat’i’ gomito. (R: è andato a gallina?) / Eh, ha’ ’oglia! Un bè tanto, sennò tu va’ a gallina! Noi si usa dimorto andare a gallina, oppure… / Belle cotto? / Noi si dice: belle cotto, piuù che attro. Ora si dice belle cotto quande uno l’è bria(c)o. Oppure: Sta attento, non bere, non bè dell’attro, sennò tu va’ a gallina! Va piano co i’ bere, sennò tu va’ a gallina! / Te tu va’ a gallina! Un t'unn'arriv’a casa! // Andare a gallina si usa normalmente quande uno ha sbevucchiat’un po’ troppo. / L’è belle ’n gallina… / Credo, eh! Può essere? Glielo domand’a un saggio [indicando un presente] / Sìì. Va in galllina. Va in gallina perché l’è un po’ brillo. Un po’… Non è ubriaco, ma l’è un po’… / No, ma l’è… Eccessivamente euforico, ecco, ’nsomma. Dice: L’è ’n gallina… La battuta pe… Eh… (R.: Si dice andare a gallina?) No, questo no. / È in gallina. / È in gallina… / Va in gallina…

In gallina, un po’ briaco: Sta' attento a non andà un po' a gallina! ne’ senso che... un capisco perché la gallina! Si dice, l’ho sentito dire! Però perché la gallina? Perché i’ pollo un è ubriaco? Anzi! Se si guarda bene bene, tra l’uomo e la donna l’è sempre più tonto l’omo che la donna! o ubriaco o un pochino fori di sé, forse, un pochino fori di’ seminato si potrebbe dire. (R.: si usa nel senso di morire?) Ma gl’è andato a gallina! Bisogna fa uno sforzo interpetrativo troppo forte per dire [per comprendere] gl’è morto! S’intende più uno che dà qualche numero!

Z andare a gallina 'andare in rovina, morire'