gèstro
[ DQ ] caratteristiche del comportamento
GB

gèstro
sost. maschile

moina, smanceria, usato spec. al plurale

SC SF RI
gnagolare, gnaolare, gnaulare (gnà(g)ola, gnàula)
fare i fichi

Dio mio, oggi come si fa a dillo? Una volta i bambini non erano… Amati sì, ma non… I gèstri, lo sai cosa sono? I gestri sono i complimenti, anche…: Ma(d)onna, tu gli fai tanti gestrini…

Gestri. Sì, gestri… come: si vergogna. Una cosa così… che fa ’ gestrini, ecco, si ritirano, per esempio, di(c)ano le (c)ose… // I gestri l’è uno che fa ’ complimenti. C’è chi li fa per bene, colle mani, e chi colla bocca, e’ gestri. (R. chiede spiegazioni) Sì, versi… a uno l’è una persona affettuosa, gio(v)iale. Ca(p)ito? Che si rivolge, come gl’ho detto prima di’ mi’ nipote, gl’è uguale, sono ’ gestri che fa. // No, e’ son… gestri che fanno, ’nsomma così, e via. Di po(c)a ’mportanza, (c)apito? Un di(c)an quelle cose giuste, le di(c)ano in un modo diverso, ecco. Capito? Di… o si vergognano. // C’era la mi’ sorella l’avea i’ modo un po’: Maamma, io ho faaa… [tono miagolante] / Icché tu gnauli! La gli facea. / Gnauli! Saré… com’un gatto che fa miao! Gnao! / Icché tu gnaoli, come dire: tu fa’ gestri. Ecco.

Gestri significa fa le moine, fare le, le, le, complimenti, fare ’ gestrini, i bambini fanno ’ gestrini – no? – e io presempio e... se tu lo fai alla persona che ti, che vòi bene, io presempio sono molto complimentoso, io fo, io fo le coccole. (R.: è gestroso?) No! gestri no! Diciamo: le coccole – come si dice, no? – e’ gestri sono più... quelli gne gne gne... e questi mi stanno – guarda – proprio – tu m’ha’ ’nteso? – fin quassù mi riempiano! Tant’è vero che io c’ho una cognata che gl’è... (R.: gestrosa?) No, gl’è rintronaha! E allora li dico, perché poerina un capisce nulla, poerina, d’altra parte (dico): Un fa ’ fichi, eh! fichi sono fare ’ gestri! ’nvece fare la coccola, fare i’ complimento, naturalmente ne’ momenti... un è che uno li po’ fare dalla mattina alla sera, sennò quello le coccole te le tira ni’ viso! Però: aiutano la vita, eh, guarda!
Gestri. Sì, gestri… come: si vergogna. Una cosa così… che fa ’ gestrini, ecco, si ritirano, per esempio, di(c)ano le (c)ose…

Z pop. tosc.

PF tosc.

Gradit tosc.