latte
[ DQ ] caratteristiche del comportamento
GB fig. di cosa squisita, e quasi impossibile a trovare

latte 1g.
sintagma nominale

latte di gallina
cosa impossibile a trovarsi, spec. in locuzioni come: gli darebbe il latte di gallina, gli ho dato anche il latte di gallina

SC SF RI
star / andare bene a mano a uno
fare i fochi / il foco per le pozze

Latte di gallina un esiste mica… dice: Gli darei i’ latte di gallina! Pe dire che uno ti ama tanto e ti darebbe i’ latte di gallina. // Cercare le cose che un esistono. Cerca i’ latte di gallina. Infatti si dice ai bambini: T’ho dato tutto, addirittura i’ latte di gallina. Una cosa che non esiste, ecco. Andare in cerca di’ latte di gallina è andare in cerca d’una cosa che non esiste. Cioè, essere più che meticolosi, essere più che... Cercare l’impossibile.

L’è quando uno che vòle i’ mondo, e non c’è, si dice: Che vòi? T’ho dato i’ latte di gallina, un ti basta nemmen questo? L’è quando tu fa’ sta bene a mano uno, quando uno cerca l’impossibile, i’ latte di gallina. L’è un detto si usa pe ’gni (c)osa. Pe i’ vestire, pe… fo un esempio: a i’ mi’ figliolo gl’ho dah’anch’i’ latte di gallina, io. Eppure son ricompensa(t)o… nemmen tanto bene. // Questo gl’ha anche i’ latte di gallina. E’ uno che dà (forse voleva dire gl’ha) delle possibilità superiori a tutti. // Noi si dice: Ti s’è daho tutto, anch’i’ latte di gallina. Questo l’è i’ nostro detto.

Latte di gallina non esiste, e in quanto tale – dice – Io, madó, guarda: gl’ho procurato perfino i’ latte di gallina a quello! Ma un c’è stato verso! // E porca miseria! L’era una cosa: intruvabile! (sic) Quande uno: Madonna, gl’ha comprato perfino i’ latte di gallina! Se quello gli stava male, però: quello che gli poteva fare... come dire: gl’avrebbe comprato anche i’ latte di gallina! // Fa l’impossibile! è come – dice – uno ti vende i’ latte di gallina: lo trovi te? Quello, ti trova anch’i’ latte di gallina! // Ho fatto i’ possibile pe tirallo avanti però un è valso a nulla! // Se dovessi riferimmi a i’ foco e’ direi: Madonna, m’è toccah’a far i’ foco pe le pozze pe avere... Un attro dice: Madonna, icché? gl’ha trovato i’ latte di gallina! È come trovar i’ latte di gallina! I’ latte di gallina – tu lo sai – un c’è, un c’è problemi – voglio dire – tutte cose ’mpossibili per raggiungere un determinato scopo.

Latte di gallina non esiste, e in quanto tale – dice – io, madó, guarda: gl’ho procurato perfino i’ latte di gallina a quello! Ma un c’è stato verso! // Fa l’impossibile! è come – dice – uno ti vende i’ latte di gallina: lo trovi te? Quello, ti trova anch’i’ latte di gallina!

Z fig. cibo prelibato e difficile a trovarsi

PF fig. cibo squisito e quasi impossibile a trovarsi

Gradit com. fig., scherz., cibo prelibato e raro