secónda
[ DQ ] caratteristiche del comportamento
altre fonti tu mangeresti anche le seconde d'una ciuca

secónda a.
locuzione

mangerebbe la seconda d’una troia / ciuca
detto scherz. / spreg. a chi è ingordo, e che in quanto tale mangerebbe di tutto, anche la placenta (seconda) di un animale

SC SF RI
fare spago a uno

(R.: si dice: tu mangeresti anche le digiuna d'una ciuca?) No: la seconda d’una ciuca! / Giùe io questo un l’ho ma’ senti(t)o d(ire)! / Un tu la sapevi?! / Quando le ciuche partoriscano poi dopo partorito li viene… / ...la placenta! / Ecco, la seconda: la seconda della ciuca: Tu mangeresti anche una seconda d’una ciuca! Questa l’è proprio pe di… pe dire chesta è una gran fame che mangia ogni(c)osa!

La (m)i’ mamma, quande mangiavo dimorto la dicea – l’ero figliola: Tu mangerest’anche la se(c)onda d’una ciuca! / Anche la mi’ mamma a me la me lo dicea: Mangia dell’attro! E’ mangerebbe anche la se(c)onda d’una ciuca, lei! // (R.: si dice mangeresti la seconda d’una ciuca?) La se(c)onda d’una ciuca, sì. Noi si dice, più che attro ’n Sa’ Frediano la se(c)onda d’una ciuca l’è quando… la seconda d’una ciuca l’è quando una donna la partorisce, o una femmina di animale la partorisce, dopo gli vien fòri dell’attra roba, la si chiama seconda, capito? Mangeresti anche la seconda d’una ciuca… Come dire uno l’è un grosso mangiatore, eh! Che poi un gli fa spago nulla, capito?

La seconda invece l’è detto in fiorentino! Si dice: mangerebbe la seconda d’una troia! D’uno che mangia tanto. // Quella lì l’è una parte che le, un la mangia nessuno. Qualcheduno che mangia molto, gli starebbe bene anche quella! / Capito? L’è un significato: forte! si dice! Quella la mangerebbe la seconda d’una troia! / Si dice ancora! Se ci si trova in una compagnia adatta.