pidòcchio
[ SO ] povertà e ricchezza
GB

pidòcchio a.
sintagma nominale

pidocchio rivestito
chi raggiunta la ricchezza cerca di assumere modi da signore, sconfessando l'umile origine

SC SF RI
ganZino

Noi si dice: pidocchio rivestito: È un pidocchio rivestiho! Guarda. Eh! // Rivestito. Mi viene ’n mente... Io dico sempre le cose volgari... Dice: L’è talmente tirchio che un cacherebbe pe un dà via qualcosa di suo. Cioè, questo anche. Vedi, stringi stringi le cose... Pidocchio rivestito l’è l’arricchito. Cioè: Tizio De Minimis, però, l’ha fatto ’ cattrini. E l’è un pidocchio perché non s’è raffinato.

No. Pidocchio rivestito. Sì. No risalito. Pidocchio rivestito vòl dire che uno che un aveva nulla, e quando, appunto rivestito… quando gl’ha avuto de’ soldi, fa i’ pidocchio rivestito, cioè un è un signore, è un pidocchio rivestito, l’è uno che un era nulla e ora vò fare i’ ganzino, pe dire. Pidocchio rivestito. // Rivestito, no riunto. Oddio, l’è la solita frase, eh. L’è la solita frase. L’è uno che un avea una lira e l’ha fatto du’ centesimi e si dà un’aria da re. / Tu se’ un pidocchio rivestito, te! / Accidenti, l’è un pidocchio rivestito. // Pidocchio rivestito o risalito? (R.: lei come dice?) Che, si dice di uno che che, ora si potrebbe dire che, che gl’ha... gl’ha fatto ’ sordi? (R.: sì.) Si dice pidocchio rivestito. (R.: e si dice?) Sì, si po’ ancora dire, sì Normalmente codesti sono quelli che – magari – avendo po(ch)e possibilità e, e, e – come dire – fanno vedere d’avenne molte – no? – e si vantano d’èsse dalla categoria superiore – no? – ne’ senso... Ecc’allora quello l’è un pidocchio rivestito cioè a dire viene da me ma è tutta, tutta, tutto fumo quello che dice.

I’ solito pidocchio rivestito! // È un pidocchio rivestito! Quest’ancora oggi! Pidocchio rifatto, e rivestito! (R.: ce ne sono, eh!) Quelli che tu vedi con le grandi cosi, oggi: son tutti pidocchi! // L’è più pidocchio rivestito... mentre i’ ricco gl’è, gl’è, facea parte d’un’antra fauna: l’era i’ pescecane! Si dice pidocchio rivestito – sì, si dice anche: Se tu vò’ far un dispett’a Cristo: d’un povero fallo ricco! // Pidocchio rivestito o risalito? (R.: lei come dice?) Che, si dice di uno che che, ora si potrebbe dire che, che gl’ha... gl’ha fatto ’ sordi? (R.: sì.) Si dice pidocchio rivestito. (R.: e si dice?) Sì, si po’ ancora dire, sì Normalmente codesti sono quelli che – magari – avendo po(ch)e possibilità e, e, e – come dire – fanno vedere d’avenne molte – no? – e si vantano d’èsse dalla categoria superiore – no? – ne’ senso... Ecc’allora quello l’è un pidocchio rivestito cioè a dire viene da me ma è tutta, tutta, tutto fumo quello che dice.

Z pidocchio rifatto, risalito

DFD pidocchio rifatto

Gradit pidocchio rifatto com.