spèngere
[ MB ] procedimenti gastronomici
GB 'versarvi dell'acqua o altro liquido per farne pasta'

spèngere a.
locuzione

spengere la farina
aggiungere acqua o altro liquido alla farina e impastarla fino a eliminazione dei grumi

SC SF RI
ramerino

Spengere la farina, cioè buttarci l’acqua dentro pe iniziare a lavorarla! // (R: che cos’è il tondone?) È un… tipo migliaccino di farina bianca: si prende una tazza, ci si mette la farina bianca e l’acqua e un po’ di ramerino, e si spenge questa farina, e doventa un po’ collosa: no proprio acqua acqua eh!

Vol dire metterci l’acqua. / Spengere vuol dire sciogliere. Mettere acqua. / E fare l’impasto. / Che praticamente c’è l’acqua, tu spengi la farina. Tu la spengi nell’acqua. Tu la spengi, nell’acqua. Praticamente la unn’è più farina… (R.: si può spengere anche con la chiara d’uovo?) No, colla chiara d’ovo non si spenge. / Colla chiara d’ova sì, quand’e’ si fa i’ dolce, si fa anche coll’ova. Ma bisogna sempre metterci un po’ di latte e un po’ di acqua. Capito? Ci si mette l’ova. Ma allora per fare i’ dolce. Si spenge. Comunque la farina la si spenge o coll’acqua o… Coll’acqua sì. // (La farina dolce) si usava anche fare le frittelline. Si spenge la farina come la si spenge pe fare i’ castagnaccio, poi dentro ci si mette dell’uvetta, de’ pinoli, ’nsomma… son bonissime, eh?

(R.: cosa vuol dire spengere?) Dunque, in un bicchiere, un pentolino, la prende du’ cucchiai di farina, e finché un sono spenti, val a dire: che un ci sia ’ grumolini di farina... la farina spenta! Anche a far i’ pane: bisogna spengerla!

Z la var. è tosc.

PF la var. è tosc.