spogliarsi (si spòglia)
[ MB ] bevande e fumo
GB
spogliarsi (si spòglia)
verbo riflessivo
del vino o dell'olio, lasciare depositi sul fondo
SC
SF
RI
fondata
andare in / all’aceto
tórbo
I’ morchiaio l’è quello che ’ rimane da dopo che l’è staho passaho le olive. Infatti c’è l’olio... Quest’olio, quando fa la fondata, ce n’è troppa: Quest’olio sa di morchia. Mai sentito, te? No, perché se tu lo compri alla Còp, è depurato. In genere i’ deposito... Lo fanno depositare, però i’ deposito lo fa... quello che tu compri o direttamente al frantoio, o dal piccolo coltivatore... ’Nsomma, dalla gente che c’ha i’ campo d’olivi, sì, lo va a ritirare al frantoio, ed è già – come dire? – depositato, ma siccome l’olio si spoglia, è vivo, l’olio si spo... – anche i’ vino si spoglia, questo lo sapevi, no? Cioè, quando i’ vino, dopo tanto tempo, perde un po’ di colore, e poi addirittura diventa marsalato... I’ mi’ babbo dicea: c’ha le zampe gialle, perché se te lo versi c’ha un’ombra di giallo. Un vino molto vecchio. Che non è detto gl’aumenti la gradazione. Perde molto il colore. (R.: è anche cattivo?) No no no no...: Questo vino sa d’aceto: è un altro disco... Cioè: è andaho ’n aceto, è un altro discorso. Probabilmente non era tenuto bene. Ma anche le bottiglie.... Che io c’ho le bottiglie degli anni Sessanta, non le beve nessuno, son lì... Se io n’aprissi una, è diventato più legge... leggero, perché la maggió parte de’ tannini sono nel colore, no? Perché i’ colore viene dalle bucce, quindi le bucce sono cariche di... sono piene di tannino – senti che lezioni, eh! – e quindi, se si spoglia diventa più leggero. E ti fa due dita di fondata. Fondata, si chiama. Nell’olio si chiama mòrchia. Son stata esaudiente (sic)?
Torbo l’è opaco. Un vino opaco. Cioè che ’ c’ha ancora qualcosa di residuo. Non è lim… Perché i’ vino, se l’è quello bono… / Si spoglia / …l’è limpido, anche se l’è rosso. ’Nvece torbo…: O vinaio! / Si spoglia. / Sì. Cioè che ’ c’è de’ residui dentro, un è limpido. / Fa la fondata.
Sìeh! L’attro giorno mi son messo io a travasarlo, i’ fondo, quande fa: si spoglia l’olio – no? – eh, perché quande, da i’ frantoio viene l..., l’olio novo gl’è bono – no? – però co i’ passà di’ tempo, addirittura colle, a i’ cambio di stagione – eh – fa: l’olio bono fa la posata, capito? Che poi lasciato lì, se un si cambia si sciupa anche l’olio. In sostanza la morchia l’è l’ultima fase de de de... dell’olio quande viene da i’ frantoio, vecchio: l’è la morchia.
Z tosc.
PF registrato senza restrizioni d'uso
Gradit enol. di vino rosso, 'lasciare un deposito sul fondo o sulle pareti del recipiente in cui è posto a invecchiare'