andante
[ DQ ] caratteristiche del comportamento
GB

andante 2
aggettivo

di persona priva di carattere, di ambizioni, di cura verso se stessa; di persona poco raffinata, un po’ goffa

SC SF RI

Una perzon’andante, una perzona non fine... un po’ goffa, si riferiva più alla persona contadina, campagnola... si riferiva all’abbigliamento, al modo di comportarsi e di parlare! // Poco fine, elegante… / Una person’andante, goffa, non fine. / Non è fine!

L’è come quando si diceva di’ lesso, no? Less’andante. L’è una persona… c’ha du’ signifi(c)ati, no: persona andante l’è una persona che cammina, che si dà da fare, però ni’ nostro signifiato andante vò dire di mezza tacca… una nullità… / (C)apiho? Di mezza tacca, un è una persona scérta, una persona andante, di (qu)elle che ce n’è tante, (c)a(p)ito? (R.: può voler dire: che lascia anche un po’ correre?) Sì… Ma più che artro persona andante noi s’intende, ammeno chi (= almeno qui), in Sa’ Frediano, e [rivolto all’altro informatore] correggimi se sbaglio, persona andante l’è una di dozzina, anzi, piuttosto di livello basso, una persona andante non è una persona di qualità o scérta, apito.

Una persona andante: una persona volgare, una persona senza personalità... io t’ho detto senza personalità: una persona sen, quindi se non ha personalità non ha cura della sua persona, non ha – eh – non ha ambizioni, non ha, di mostrarsi meglio di quella che non è e via discorrendo...

PF 'di persona alla mano, senza pretese'

Gradit basso_uso