appannatòtto
[ DQ ] caratteristiche fisiche
GB
appannatòtto
aggettivo
grasso, detto di persona; si può riferire anche a animali (es. a un vitello)
SC
SF
RI
póppa, puppa
buZZo
Appannatòtto. In genere l’è più una fanciulla. Che l’è un po’ sovrappeso, però l’è... Oh, ascolta, c’è nel Barbiere di Siviglia. Quando descrive la Rosina, dice: C’è i’ mi’ amico – come si chiama non me lo ricordo – i’ tenore, che è innamorato della Rosina, e lei la gli dice: Ho visto un giovanotto... / Ah, dice, sì, l’è un mio cugino... Eh, poveraccio, c’ha un gran male addosso. / Icché c’ha? / L’è innamorato cotto. / Ah sì? / E ditemi, la sua bella abita lontano? / No, qui, due passi. / È bella – dice – / Eccovi i’ suo ritratto in due parole: Moretta, o biondina – a seconda di come l’è la soprano – appannatotta... Qualche volta l’è... Perché le cantanti liriche l’erano un po’ ben messe, no? E ’nvece ultimamente deve dire magretta. E’ lo so, ma dèan andare anche le parole a seconda del... Comunque, appannatotta, quindi, pò darsi anche che sii italiano. E allora: ben messa. Non si pò dì: grassa. Ben messa: belle poppe, be’ fianchi. L’immagine della donna meridionale... Mediterranea... // Guarda come l’è appannaha quella! Appannato e appannatotto giù per su sòn la stessa cosa: una persona grassoccia! / Guarda quello l’è appannatotto! L’è robusto! / L’è piuttosto appannatotto, quello! / Una persona piuttosto tondina! // Come l’è appannatotta... l’è appannatotta, quella lì: l’è segno che l’era grassa. No, no, si diceva, si diceva: si dice ancora, noi: Come l’è appannatotta quella lì! Per dire l’è parecchio grassa. Pe un omo... ora magari fra donne, si potea dire: E sai, l’è abbastanza grassoccio, invece pe una donna: Eh l’è appannatotta! E allora si capiva che l’era grassa. // Eh l’è una persona appannatotta: tondotta.
Appannatotto l’è uno (c)ome me. Uno grasso (c)ome me Anche a una persona che l’è un metro e novanta però l’è centocinquanta (ch)ili e però l’è piuttosto appannato. (R.: si dice anche a una donna?) Anche di una donna, certo. // Sì, si dice, l’è piuttosto appannatotto, d’una bestia, d’un vitello.
Guarda che buzzino che tu c’hai! Un bambino che: Gl’è appannatotto... Ha messo su i’ buzzo... pe non dì che gl’ha la pancia! // Piuttosto grassa, piuttosto grassottella – sì – appannatotta...
Z appannato des.
PF appannato fam. tosc.
Gradit appannato tosc.