brindellóne
[ DQ ] caratteristiche del comportamento
GB iperb. sciatto nel vestire

brindellóne 2
sost. maschile

persona molto alta ed eventualmente anche stupida o malvestita

SC SF RI
bìschero

E poi, per allungamento, viene dato a uno lungo e bìschero. Cioè: Che sta’ a fà lì, brindellone? Perché i’ carro, ha’ visto che quando è portato da’ buoi, è lungo, è così, e tentenna un po’, no? E allora è un brindellone, e si dice a persona.

Magari si dicea: Brindellone tu sei! / Brindellone, se uno l’è alto. // E questo granatino, piccino, andò a attaccare a un omone lungo che andava via lungo la via Senese – andava a San Gaggio, lui – quest’omone lungo, ni (= gli) corse dietro e n’attaccò questo pesciolino d’aprile, che era i’ primo d’aprile, e… E praticamente quest’uomo lo sentì, lo voltò, lo cazzottò fino a fargli sortire i’ sangue. E era uno degli scherzi fiorentini proprio tipici che hanno durato anche quando ero bambina io. Ecco, lui l’entrò dentro la bottega del mi’ babbo era lì a bere, a sedere, gli raccontò che cos’era successo, gnen’aveva appena attaccato… I’ giorno dopo l’aspettò lui. Un avea paura nemmeno se l’era un brindellone. I’ mi’ babbo era così.

…O sennò una parola più volgare, fra damerino e brindellone. I’ damerino: tutto… e ’nvece uno alto, magari, messo male: Guarda che brindellone! I’ damerino gl’è tutt’una persona ricercata, i’ brindellone è la differenza…

Z 'persona trasandata, sciatta nel vestire'; 'fannullone'

PF 'persona trascurata nei modi e nell'aspetto'; 'poltrone'

Gradit basso_uso 'chi è trasandato e trascurato nel vestire'