bruciaticcio
[ DQ ] sensazioni e sentimenti
GB dove è stato il foco, ci sa sempre di bruciaticcio 'i sentimenti vivi lasciano sempre nell'animo una qualche traccia' (sv fuoco, foco)

bruciaticcio b.
locuzione

a. esserci del / puzzo di bruciaticcio, b. sentire puzzo di bruciaticcio, sapere di bruciaticcio, c. rimanere il bruciaticcio
a. esserci un'intesa tra due persone (amorosa o a fini illeciti); b. avere il sospetto di un'intesa; c. rimanere una traccia di qualcosa di negativo

SF RI
leticata

Eh, tra di loro c’è anche di’ bruciaticcio, un me lo dire. In tutte le diverse… occasioni. (R.: quando si dice bruciaticcio?) Quando si capisce che due persone si intendano, allora: Lì c’è puzzo di bruciatìccio. Vòl dire che se l’intendano fra di loro. O stanno tramando qualcosa. Può esser amore, può esser anche… Quando una cosa, presempio, che è fatta male: Mah, mi sa di bruciatìccio, lì. Ecco. Si dice anche di cose, sì. Metti caso in una commedia fiorentina, se vedano due un po’ a ci ci cì ci ci cì: Mah, quelli mi sanno un po’ di bruciaticcio. // Sento puzzo (d)i bruciaticcio, quello si dice. / Sì, si dice, perché anche cando succede carcheccosa… / …che non si sa di preciso, però, sento puzzo di bruciaticcio.

(R.: che vuol dire: dove è stato il foco, ci sa sempre di bruciaticcio?) Vol dire che rimane sempre qualche traccia, ne’ senso non tanto de’ fuoco quante se c’è – presempio – una grossa, una grossa leticata da..., si può spengere magari, si va, però rimane: l’astio, rimane i’ bruciaticcio.

Z dove c'è stato il fuoco ci sta sempre il bruciaticcio 'rimangono sempre le tracce o i residui della passione' (sv fuoco)

PF bruciaticcio 'odore, sapore si cose bruciate: la carne sapeva di b.

DFD odore di bruciaticcio, sapere di bruciaticcio 'riferito a cibi un po' bruciati e attaccati al fondo del tegame'

Gradit bruciaticcio ' leggero sapore di bruciato di un cibo ': l'arrosto sa di b.