buco
[ CM ] sesso e sessualità
altre fonti
buco 2
sost. maschile e aggettivo
(di) persona omosessuale di sesso maschile
Noi è difficile, presempio, che si dica culattóne. Ma anche fròcio, ’nsomma. Noi si dice finocchio e rìzzati. Da noi son finocchi. / E buco. / Buco, sì, buco.
Bucaiòli, dunque, l’è una frase… cioè , l’è una parolaccia, a Firenze, che la si dà in varie versioni. La si dà a uno per offesa: …Bucaiolo! / A uno perché l’è un buco veramente… a un pederasta! / A un ghèi (= gay) gli si può dare di bucaiolo.
A Roma si chiaman froci... anche buchi! A Firenze: buchi. Sì, tu lo trovi anche scritto: Francesco l’è un buco! Mai finocchio trovi scritto, trovi scritto sempre buco! Perché è più breve a scrivere, rende esatto subito la parola, i’ bu(c)o è proprio fiorentino oltretutto: un c’è dubbio, mentre finocchio la possano adoprare anche... (R.: si diceva, si dice buco?) No, io, io evito... io direi... ora si dice ghei, c’è questo, questa parola, ti, ti, ti rifà rifugiare in corner – no? – ha’ (v)isto come si fa quando ci si...? dice, tu se’ in un posto, dice, un so: Buo! Finocchio! Ma: Sai, è un po’ ghei quello... ha’ capito? Ti, ti... c’è, c’è la scorciatoia! // Omosessualità, no! Omosessuale... bisessuale... no, un eran mica... cioè: un eran alla portata di, di, di’ volgo! Noi s’era a i’ livello di’ buco – ’nsomma – di’ finocchio! Niente, pe quanto riguarda invece la donna ecco, io ti dico, ti dovessi dire, nonostante stia scavando nella memoria pe vedere se ritrovo qualche, da ragazzo – no? – qualche cosa... anche perché era una cosa ’mpossibile sapere... mentre si sapeva chi era i’ finocchietto, i’ buo, perché magari veniva a rómpetti l’anima come faceva uno che venìa in via Carlo Bini da bambini noi, e quindi si sapeva chi era, nella donna era molto più nascosto, perché la donna la lo, lo, lo nasconde lo camuffa bene, i’ suo stato omosessuale, lo camuffa bene perché: la un si può métte la barba! Mentre l’uomo ’nvece si tinge ’ labbri, l’uomo è stupido – no? ni’ cercare di... mentre la donna la rimane a quella maniera anche se tu la, pe certi versi tu la pòi – se tu l’osservi bene – tu la pòi anche così un po’ inquadrare – no? – nelle... Però l’è molto difficile! La donna, la donna: n’avete una più di’ diavolo!
Gradit basso_uso volg.