bussolòtto
[ LA ] mestieri
GB 'vasetto di legno, per lo più di bosso'
bussolòtto
sost. maschile
recipiente cilindrico, di latta, di vetro o di legno, di dimensioni variabili, anche quelle di un bidone
SC
SF
RI
far confondere
sorvallo
imbullettare
ròcchio
arrocchiare (arròcchia)
spengimòccolo
...ora io, pe no fà confónde la M. che non le vo fà mai, c’è delle bussolottini di pomodori belle col pomodoro, fagioli belle col pomodoro.
Ma la gora l’è quella porta l’acqua a i’ mulino… / I’ mulino c’ha la gora / …che casca nel grogiòlo. Perché i’ bussolotto che c’è sotto che piglia l’acqua che ’ vien dalla gora può esser chiamato anche grogiòlo. // I sorvalli sono una specie di cenci, e ferro… c’è un po’ tutto. Un po’ come raccattano gl’estracomunitari ne’ bussolotti dell’immondizia, cercano tutto, cercano i’ ferro, cercano i’ vestitino, cerca… Sorvallo. // L’addopra(v)an un secchio. L’er un secchio fatto… Perché l’era fatto un palo di legno, e in cima c’era ’mbullettato un bussolotto. Lo butta(v)ano dentr’i’ pozzo nero… // I’ ròcchio, quando l’ero ragazzo io, l’era l’anguilla marinata. Lo chiamavan i’ rocchio. Capito? Perché? Pecché la veniva ne’ bussolotti tondi, allo(r)a siccome l’anguilla l’è lunga, la arrocchiavano.
Che fra l’altro gl’aveva quell’arnese insieme, si chiamaa spengimòccolo, in cima a un bastone c’era una specie, gl’avea legato una specie di bussolottino a imbuto che pe non salire... // Si giocava a i’ bussolotto... magari co un bussolotto vòto, a forza di pedahe, da qui tu lo portai ’n piazza Dalmazia! Quello gl’era i’ gioco di’ bussolotto!
Z 'barattolo'
PF 'barattolo'
DFD 'barattolo'
Gradit com. 'vasetto, spec. di legno o di latta, per conservarvi qualcosa'