ceccofuria
[ DQ ] caratteristiche del comportamento
GB
ceccofuria
sost. maschile
di persona che agisce sempre in fretta, senza riflettere e di conseguenza sbaglia
SC SF RI
Ceccofuria è un’altra cosa. / Ceccofuria l’è quello che ’ fa le cose... male. / E in genere le sbaglia. Quando uno: Eh, vai, t’aveo detto di rimetter a posto la cassetta. Tu se’ ceccofuria. / Oppure tu vò’ le cose subito, no: Guarda, tra un mese questa cosa costa meno... Tu se’ ceccofuria, la vò' ora, e... / ...tu la paghi i’ doppio. In quel senso lì. In genere non sono cose fatte bene da ceccofuria. // Ecco guarda, gl’è ceccofuria! Quello che gl’aspetta sempre l’ultimo momento a arrivare e poi, quande gl’arriva, via via s’è fatto tardi!
Eh, ceccofuria. / Dovrebb’esser’uguale. / Uno che corre sempre. L’è... son quelle persone che fanno tutto di corsa, maga... anche trooppo, che ’mpicciano anche da come sono, sono esagerate, ecco, diciamo: Dio bono, che tu se’, ceccofuria? Capito? Si dice. // Ceccofuria son quelle persone che l’hanno sempre…: Via! Si vaa, si vaa, si vaa?! Allora? Icché si fa? Andiamo, si fa tardi, guarda! / Ma chétati, ceccofuria! Gli si dice.
Sì, ceccofuria lo dicea sempre, anche la mi’ mamma... quando uno fa le cose ’n furia – no? – senza riflettere. Ceccofuria: sì, va bene!
Z tosc.
Gradit tosc.