chiòdo
[ AG ] invettive auguri e allocuzioni
GB cose da chiodi, roba da chiodi 'cose stranissime'
chiòdo 1c.
esclamazione
roba da chiodi!
a commento di eventi o racconti inverosimili o che possano apparire tali per gravità o positività
SC
SF
RI
bischerata
L’è roba da chiodi! Sì lo diceva anche la mamma mia! Tutto quello che ha raccontato è roba da chiodi, perché un c’è niente di vero. Guarda, mi sò ritrovata a un fatto… roba da chiodi!
Sì! Roba da chiodi! [ride] Questa l’è una frase che la si dice tutt’ora, no? Roba da chiodi! Significa tante cose, roba da chiodi. Prima di tutto, roba da chiodi l’è perchè quando uno, magari, specifica questo detto, e’ dice: Roba da chiodi! Come dire: Madonna, tu vedessi icché l’è successo! Si son cozzati… roba da chiodi! Capito? Un fatto grave, oppure, un so, anch’una bischerata, una cosa da nulla. Però si dice: Madonna, roba da chiodi. Si dice ancora.
...la mi’ mamma l’avea bottega e quande l’arrivava i’ postino, la mi’ mamma la l’apriva subito [i.e. la lettera della figlia]. Quande trovavo ’ clienti, di bottega: M., ma come gli scrive bene i’ tu’ fidanzato! / Chi gnen’ha detto, a lei? / La su’ mamma! La lo leggeva ’n bottega! Mamma, ma l’era la mia delle lettere! / E’ mi dispiace, te l’ho aperte! Ma le parole d’amore l’eran per te! E con quello la mi contentava... lettere – vero – roba da chiodi, e basta! // Addirittura fanno anch’i’ bagno – no? – i’ primo giorno! Ma allora c’è quelli [i.e. gli assorbenti] che: li mettan dentro: un sentan più nulla! Una bellezza, ora! Roba da chiodi! Tutt’un’altra epoca ora: troppo bella... // Con la mi’ nonna co un calzino, la ci metteva ’ bottoni, la faceva gl’occhi – vero? Un calzino: un c’era mia le bambole prima, come c’è ora! Co un calzino, perbenino: lo riempiva di segatura, lo tagliava ni’ mezzo, faceva le gambe, e poi in cima, la lo serrava e la faceva i’ capo, la ci metteva du’ bottoni pe fare gli occhi: roba da chiodi! Allora la mi’ sorella gli faceva i’ cappellino, tutt’i’ velo, io gli facevo tutte le sottanine ’ncrespate, la pareva una bambolina: ma gl’era un calzino! // Vedelli mangiare! Ce n’è due o tre: roba da chiodi!
Z fam.
PF registrato senza restrizioni d'uso
DFD registrato senza restrizioni d'uso
Gradit com.