ciuco
[ DQ ] caratteristiche del comportamento
GB esser come l'asino / il cavallo del Ciolla, con cento guidaldeschi nella coda; esser l'asino del Ciolla (sv ciolla)

ciuco f.
locuzione

essere peggio del ciuco di Mele secche (che ci aveva / l'aveva cento mancamenti sotto la coda), essere come il ciuco di Saettone (che aveva cento mali sotto la coda), essere peggio della ciuca di Ferano (che aveva cento vitaleschi sotto la coda)
di persona che si lamenta di molti malesseri

SC SF RI

Si dice: tu se’ peggio della ciuca di Ferano: Mi dòle chi! – Dopo mezz’ora – Ohi ohi, mi fa male la schiena... / Tu se’ peggio della ciuca di Ferano, che l’aveva cento vitaleschi sotto la coda. Icché sono i vitaleschi non lo so. Io penso che siano quelli che restano attaccahi. L’ha’ presente. Però un so come si chiamano. Io penso sian quello. Questa l’ho sempre sentita dire. // Questa però le noiosità, che l’è peggio della ciuca di Ferano, che l’avea cento vitaleschi sotto la coda. Non mi dire icché l’è Ferano, non mi dire icché sono ’ vitaleschi. È un modo di’ dire: Oiòi, mi fa male... – dopo mezz’ora – Mamma mia, mi vie... / Ma(d)onna, tu se’ peggio della ciuca di Ferano. Icché l’è? Che l’avea cento vitaleschi sotto la coda. Io credo che siano: o animalini, o quelli, sai, quelli che si tirano e si attaccano ai vestiti? Quell’erba... Che un so come si chiama.

Ecco, noi si diceva i’ ciuco di Mele secche. Che ’ c’aveva cento mancamenti sotto la coda. Come dire che una persona ogni poco la si sente male, o che la c’ha… Capito come? Ogni poco la si sente male. E allora dice: O Madonna, o che ti risenti male? Tu se’ peggio di’ ciuco di Mele secche, che l’avea cento mancamenti sotto la coda. Sotto la coda c’è un pezzettino così, sicché cento gl’erano tanti, capito?

Quande uno dice gl’ha molti mali, e’ fa: se’ come i’ ciuco di Saettone? Gl’avea cento mali sotto la coda! era uno che c’avea un ciuco, sì. Avea cento mali sotto la coda, cioè a dire era pieno di guai: cento mali sotto la coda un c’entran mi(c)a! Ma ’nsomma... gl’era proprio pieno!