famiglia
[ DQ ] caratteristiche del comportamento
GB 'né troppo ordinario né troppo fine' riferito a oggetti
famiglia a.
locuzione
da famiglia
di oggetti né troppo scadenti né troppo eleganti; di persona adatta alla famiglia perché non eccelle in niente; di qualsiasi cosa riconducibile a parametri mediocri, usato anche in senso ironico riferito al pene
SC SF RI
Non tu credera(i) mica d’avéllo (il naso) poi tanto... Normale. / Normodotato. Da famiglia. / Ma questo si riferisce solo a un’altra cosa, eh! Un si riferisce a i’ naso. Chi c’ha i’ naso grosso c’ha grosso anche un’altra cosa, dice. Oppure: bambini...eeeeh! No no, da famiglia, da famiglia. Ma in genere chi dice: da famiglia... (R.: che vuol dire da famiglia?) Io l’ho sempre riferito... l’ho sempre sentiho riferire a una cosa ben... Che in genere, poi... Uno che non vuole né eccedere, né... cioè né sopravvalutarsi, né sottovalutarsi: da famiglia, tu se(i) a posto. Poi l’è tutto opinabile, perché se te... / Ricòrdati che l’è più facile che lo dica chi è ben dotato che chi è... ipodotato. Da famiglia. È più.... / Sì, perché chi è ipodotato si risente.
’N so… quarche oggetto… comprami roba da famiglia. Cioè… un so. Delle maglie, de… io gli dico: pe sotto. Roba da famiglia. Roba [esita molto] quarsiasi roba. Da famiglia. Da famiglia vorrebbe dire da una famiglia, ’nsomma, che c’è marito, moglie e figlioli, no? (R.: cose semplici?) Cosa semplice. ’N so. L’ho sentito dire questo: da famiglia. Però... quarsiasi cosa. // Sì, le son da po(c)o. L’è roba da famiglia. Sì, si usa ’ncora. Si usa pe tante (c)ose… un mi far andà tanto ’n là! [ride] Vuoi te lo dica? Pe modo di dire: io non son ben dotato. C’ho un membro da famiglia! Apito? Ooooh! [risate] Si dice, si dice. Anche… anche di di vestire. Pe modo (d)i dire, lui ha comprato dieci par… paia di scarpe, e’ l’ha, e’ l’ha compra(t)e perché l’ha fatto lo stócche, però sono scarpette da famiglia, non sono scarpe di lusso, capito, son scarpe da famiglia.
Uno tutto perbenino. Tutto distinto. Di chelli che un si scompone. Allora si dice: L’è tutto, l’è tutto d’un pezzo. L’è uguale: l’è da famiglia. // Ecco! Codesto detto si dice in molte cose! Si dice... come dire propio pe stare nella... uso una parola che, che uso pe giudicare me molte volte pe giudicare: la mediocrità. Secondo: la mediocrità d’un prodotto, la mediocrità d’un... gl’è come quando... icché ti dèo dire? Te come tu ti... ti fo un esempio – qualche volta fra noi uomini – che atteggiamento... ’nsomma – eh – roba da famiglia! (R. chiede maggiori spiegazioni) Sta' a dire, cioè a dire: te, uno magari che si vanta d’essere un si sa bene che cosa... poi magari te, dice: ’nsomma, roba da famiglia! Cioè a dire: quande tu, tu riduci al discorso – qualunque cosa tu faccia – a roba da famiglia, te tu gli levi le punte, tu gli levi la la la cima e gli levi le radici! e lo collochi, siccome – sì – la famiglia la s’intende – no? Qualche volta dice: Sì, è da famiglia, via!