fógo
[ MB ] pasti
GB
fógo a.
locuzione
fare / mettere fogo
di cibo, rimanere di traverso, per la troppa quantità o per la fretta; fig. detto della sensazione analoga provocata da rabbia o nervosismo; fig. riferito a danni causati da guadagni di dubbia provenienza
SF RI
Mangia tanto alla svelta che gli fa fógo! Si ingroppa qui alla gola! Come a volte m’è successo a me!
Sta’ attento, ti mette fogo a forza di mangià a codesta maniera! Vòr dire quande si mangia alla sverta e… si mangia abbuffato: Ti mette fogo! Ti mette fogo i’ mangiare. O uno s’arrabbia: Non t’arrabbiare, sennò ti mette fogo, codesto mangiare. Perché uno l’è agitato, s’arrabbia, e mangia… O uno s’arrabbia: Non t’arrabbiare, sennò ti mette fogo, codesto mangiare. Perché uno l’è agitato, s’arrabbia, e mangia... / Tante le volte anche: Ti mettesse fogo! / Ti mettesse fogo, a una persona che… / …che tu gli vò’ male! / Speriamo ti si metta fogo.
Madonna, sta’ zitta! Un mangià tanto, un t’abbia a fa fogo! Fogo: val a dì che gli rimane... e mòre! Un t’abbia a fa fogo, sì! // M’è andato a traverso! m’ha fatto una rabbia m’è andato a traverso tutto, ecco! Quello magari! Ma che gl’ha fatto fogo: per letigio, no! // (L’affare) gl’è andato a male. sì, si può dire, che que’ soldi gl’hanno fatto fogo! gl’ha finiti tutti! Gl’hanno fatto fogo! Gl’ha rubato tanto, ma gl’hanno fatto fogo! Ancora lo dicano! Si dice, anche io, a ottant’anni... posso dire... perché e’ sòrdi un si fanno se un si rubano!
Gradit fare fogo tosc. 'soffocare'