gestróso
[ DQ ] caratteristiche del comportamento
GB 'chi fa molti gestri' anche gestrone
gestróso
aggettivo
di persona che fa troppe smancerie; di persona, spec. bambino, che si mostra incontentabile nel mangiare
SC
SF
RI
ficóso
Più che gestroso si dice ficoso, noi: Madonna, come l’è ficoso! / Però anche gestroso, eh! / Può andare anche gestroso, può andare, eh! Si dice: Madonna, canti gestri che ’ fa! (R.: Si dice anche di un adulto?) Sì quando uno... se l’è un gestroso. Sì sì. / Sì, perché uno è caratteriale. Se uno l’è... Parla, Con tanti... gestri, appunto, dice: L’è gestrosa. O l’è gestroso. Sì sì. Si riferisce più al bambino, magari, eh! Che poi magari i’ discorzo va a finire: Ah, com’è gestroso! Ugni (= non gli) dican nulla a casa sua! Chissà com’è grande quando viene... Sì sì, va più riferito più forze più ai giovanissimi che alle person(e) anziane: Visto? Bel ragazzo quel bambino! / Eh sì, però gestroso... Ecco, magari. Oppure: vispo, vivace... Forze è più riferito ai giovani, che applicato a una persona grande.
Ven via, gestrosa! (R.: fa i complimenti?) No… (R.: dei versi?) Fa un po’ di versi, di chelli… Guardate, fa sempre la gestrosa! La un la guardi, pecchè l’è sempre così questa bambina, è gestrosa. (R.: timida?) Come timida! Sì, si va su i’ timido.
Te guarda, piglia presempio qualche... propaganda che fanno su’ bambini, la... son gestrosi! A me mi, e’ mi fanno una rabbia! Io tutte le (v)òrte dico: Ma dagli una fetta di pane con l’olio! Perché tra l’altro no(i) s’è avuto un figliolo, quande, se gl’era ragazzino che ’n qualsiasi casa gl’andesse – no? – gli fanno, dice: Vò’ un po’ di merenda? Icché tu vòi? / Pane con l’olio!
PF tosc. 'lezioso, smorfioso'
Gradit tosc. 'che fa molte moine, smorfioso'