ghianda
[ MB ] bevande e fumo
GB

ghianda a.
locuzione

caffè di ghianda
bevanda casalinga ottenuta dalla preparazione allo stesso modo del caffè di una polvere di ghiande macinate, diffusa specialmente in periodi di ristrettezza economica (ad es. il periodo bellico)

SC SF RI

In tempo di guerra si faceva! Si tostava le ghiande, poi si macinavano e si faceva il caffè.

Quello se n’è preso tanto! / Nella guerra, i’ caffè di ghianda. / Come dire… i’ caffè di ghianda, come un surrugato [sic] cattivo. / Un surrogato cattivo. Non era caffè. / Quello l’è un caffé di ghianda. Un caffè che un costa (= vale) nulla. L’era poco cattivo! O come l’era!

Lo facevano, sì, s’è sentito dire... ma un si diceva: vo a pigliare... lo facevano, con le ghiande Perché un hanno i soldi pe prendere i’ caffè bono, allora lo facean colle ghiande, le macinavano! Le ghiande, chelle che c’è nell’alberi! Quelle che mangiano anche i maiali. / Bastava che si macchiasse l’acqua! lo facevano ’n casa, lo vendevano... lo vendevano, sìe! Come no? un si macinaa mica noi! [il caffè di ghianda risale a] avanti guerra! / Perché noi un s’è ma’ adoprato, ma chi l’adoprava lo facea in casa, lo macinava da sé ’n casa! // Però un s’usava dire: si va a pigliare i’ caffè con la ghianda [riguardo al periodo di diffusione del caffè di ghianda] anche sessant’anni indietro! Anche settant’anni indietro!

Z registrato senza restrizioni d'uso