giallo
[ MB ] preparazioni gastronomiche
altre fonti polenta / pulenda / polenda gialla (GB polenta di farina gialla)
giallo b.
sintagma nominale
polenta / polenda gialla
polenta di farina di mais
SC
SF
RI
pattóna
Polenta gialla. Fai la pulènda, fai la polenta... Ma polenta gialla l’è quella di mais. Quell’altra, quell’altra... Sì, ho fatto la polenta gialla. Ora, ora, quando si fa la polenta, si fa la polenta, è gialla e basta. Un si dice. Però: Che ’ c’è oggi? / Polenta gialla. Sicché, sentito dire, molto, polenta gialla.
La pulenda l’è fatta: acqua e farina gialla, e cotta su i’ foco. Poi dopo la si fa in diverse (c)ose. La si fa a sugo, o fritta. Si fa gli gnocchi. La polenda gialla. // La pattona l’è propio fatta lessata, e basta. Come la polenda gialla. Senza condimento né nulla, in pratica, capito? // Infatti in Borgo Sa’ Iacopo c’era questo friggitore che faceva gli gnocchi di polenda gialla, no? E accanto c’era un vinaino… // E noi si chiamava i gnocchi, mi vò a comprà gli gnocchi, erano delle fettine lunghe così, di polenda gialla, fritta.
Si fa gli gnocchi... gli gnocchi di polenda gialla... la farina gialla, la si fa, e poi si mette ne’ piatti , tutta co i’ cucchiaio e quelli sono li gnocchi... e poi ci si mette i’ sugo sopra...