granata
[ CA ] lavori domestici
GB

granata
sost. femminile

scopa per le pulizie domestiche

SC SF RI

La granata è la scopa. Sì che si dice granata: Da’ una granatina costì, guarda quanto sudicio c’è. Anche perché è diventa... Da’ una granatina costì. Eh sì, perché usi la granata. Perché... Cioè. Ora ci siamo abituati tutti la scopa. Ma la scopa, a Firenze, e l’ha un altro significato. O almeno in Toscana, ha un altro significato. Cioè, se scherzosamente tu pigli la granata e tu fa’ tanto di’ dare... marito, figliolo, amico... dice: Che mi fa’, morì d’una scopaha? Che ha tutt’un altro significato. Cioè: Mi vuoi dare una scopaha? È tutt’un altro significaho. Lo sai... I fiorentini adopran granata. Poi, ti dico, c’è stato un tentativo di ripulire... Ora, scopa è italiano, però... Le scope le un son le granate di casa. Le scope l’eran quelle di fòri, perché eran fatte veramente colle scope. Coll’erica. Coll’erica scoparia. Che serviva propio per fare le scope da esterno. Quelle l’eran le scope. Pe scopare i’ forno. Ma quella di casa l’era granata: Ti do una granataha! Se un tu ti levi di costì, ti do una granatata! (R.: di che era fatta?) In genere era fatta di saggina. Di quelle... L’ha’ viste quelle grandi, chiare? Era fatta di saggina. Un c’eran mica le scope... la Pippo e còmpani, una volta. L’eran le granate. Ora le sono... Ora ce n’è mille tipi, ora ci sono... E si chiaman granate. Che poi dopo, t’ho detto, c’è i’ discorso del ripulire, allora, vai dal mesticatore, dice: Mi dà una scopa? Però, probabilmente, quelle di vent’anni – a parte, chi le compra, ma ’nsomma – o anche di trenta, e le chiameranno scopa, però era la granata.

La si fa di saggina, la granata, ma… La pò fà anche d’una saggina direttamente senza fagli i’ manico. Tu pigl(i) una decina di piante di saggina, le leghi ’nsieme, t’ha’ belle fatto la granata. Le tagli a… un’altezza alta.

Piglià la granata, sì proprio: la granata! Non la scopa, la granata! E fà pulito! Sì, sì: questo è modernissimo per me! Piglio la granata e fo pulito! cioè a dire: io devo spazzare: via tutto quello che c’è ni’ mezzo!

Z registrato senza restrizioni d'uso

PF tosc. 'di saggina'

DFD tosc. 'di saggina'

Gradit tosc. 'di saggina'