incantare
[ DQ ] caratteristiche del comportamento
GB ha incantato la nebbia ‘di chi ha avuto una fortuna grande e non isperata’
incantare b.
locuzione
incantare (anche) la nebbia
di chi è molto abile nel convincere al di là della validità e della veridicità degli argomenti di cui dispone, us. spec. al part. pass; di chi parla molto ma non conclude niente
SC
SF
RI
riguardarsi
Incanta la nebbia sì. Eh, ha’ voglia!: Lui? Se’ t’ascolti lui, lui l’incanta la nebbia. / Lui l’incant’anche la nebbia. / Quando uno dice, parla, e po’ un conclude nulla. Sembra che faccia e poi… / Allora t’incanta. Co i’ su’ parlare incant(a) anche la nebbia, lui. / Sì, incanta anche la nebbia, ma che poi, in definitiva, chiacchiera chiacchiera ma non conclude. / Quello sì.
La prov’a vedé se gli riesce! Quello l’è un articolo! Gl’ha ’ncantato la nebbia, gli si dice. L’è uno che ti convince con tutti i su’ discorsi. È come dire: Sta’ attent’a quello, perché gl’incanta anche ’ serpenti. Gl’è quande uno parla, ee… e’ son persone che convincano, capito? Eh! // Sì, eeeh! Questa l’è una frase… / Uno che c’ha una grande capacità di di… / Di… di parlare. / Di parlare… / Oppure dice… / E di far credere. / E mette ne’ guai tanta gente, anche. / E di fà credere. / Che l’ha incantato anche la nebbia, lo sai… (co)sa? Che lui gl’ha ’ncantat’anche la nebbia. Senta come l’è la frase, detta in prettamente fiorentino vernacolo. Gl’ha ’ncantaho anche la nebbia.
Qualche volta s’è sentìo dire. Vol dire uno che ha la capacità di, di, di, d’incantare la gente è un furbacchione – ’nsomma – uno... più che furbacchione ha una bella do, una bella parola, una bella dizione, una bella... // Incantare la nebbia è uno che: è un fanfarone – no? – è uno che vuole dare, che vuò dare ad intendere le cose che non è vero. Uno che c’ha, c’ha i’ dono dell’eloquenza, che uno si può approfittare anche di gente alla bona, dice: Guarda che quello gl’incanta la nebbia – eh! – sta’ attento, riguardati perché... ti raggira! È uno che c’ha, non gli mòre la parola ’n bocca! Incantare la nebbia si riferisce a uno che vole ’ncantare gl’altri. Perché c’è uno che, c’è uno che vole ’ncantare e gl’altri che si fanno ’ncantare . Uno vole ’ncantare gl’altri!
Z fig. incantare la nebbia ‘avere molta fortuna’