incocciarsi (s'incòccia)
[ DQ ] sensazioni e sentimenti
GB incocciare; incocciarsi ‘ostinarsi’
incocciarsi (s'incòccia)
verbo riflessivo
arrabbiarsi
SC
SF
RI
prendere / pigliare i cocci
No no, ma incocciare sì, eh! / Vien da coccio. T’ha’ rotto ’ cocci. / E incocciarsi vòl dire arrabbiarsi. Ma arrabbiarsi… Vedi la differenza: che è molto… più basso: Incocciarsi… Sennò: Piglio ’ cocci. Sennò: Pglio ’ cocci. Da noi incocciarsi vòl dire arrabbiarsi. / Arrabbiarsi, ma non propio… Arrabbiarsi. Vabbè’, noi ci s’ha sempre i’ doppio senso… Siamo tutti livellati su i’ peggio. // Mi sono ’ncocciata… Si dice ancora, quello. / Sì, ma ancora si dice, infatti oggi ho visto una donna: Oggi mi sono ’ncocciata… / Ma unn'è nulla di italiano, propio propio… Sfegataho fiorentino.
Incocciarsi sì. Ma incocciarsi l’è uno che s’arrabbia. Che s’è arrabbiato ni’ vero senso della parola, s’è incocciato: È ’ncocciato nero! È ’ncocciato nero! ’Nsomma, questa l’è una cosa che l’aggiungo io, ma comunque si dice: È ’ncocciato nero! Si dice anche un’antra frase, però quella un gliela dico… // Incocciarsi? Sìì. S’arrabbia. / Anche se… ora… va più di moda quell’attra terminologia… / Tu mi fa’ incazzare, ecco, tanto pe èsse chiari. (R.: e incocciare?) Incocciare sì, eeeh! Quando… quando si usavano le parole per benino. Quando propio, propio… diciamo… una parola… educata. Educata. Mi sono incocciato. / M’ha fatto prendere ’ cocci. / Mi sono ’ncocciato. Che la parola dopo la pò’ dire: M’ha fatto ’ncocciare. // S’incoccia eeee… si pò dire, ma… capito? Le s’addopra poco, codeste parole. Son troppo dificili. La maggiò parte vien detto più… cose alla buona, più…
S’incoccia! S’arrabbia. Sì, s’incoccia sì, si dice. Eh, non mi fare ’ncocciare (R: è sinonimo di pigliare i cocci?) Uguale!
Z tosc. fam. incocciare; fam. incocciarsi ‘ostinarsi’
PF tosc. fam. incocciare; region. incocciarsi ‘ostinarsi’
DFD region. incocciare; region. incocciarsi ‘ostinarsi’
Gradit tosc.