lómbo
[ CM ] grasso e magro
GB fam. 'sviluppare le forze fisiche', detto principalmente dei ragazzi
lómbo a.
locuzione
fare / farsi i lombi
ingrassare; in senso fig. guadagnare, ricavare un profitto da una situazione, usato spesso in senso ironico
SC
SF
RI
ingrassucchiare
allombare, allombarsi (allómba)
Fa ’ lómbi... S’ngrassa. S’ingrassa, ma in senso: l’ha trovaho un posto in comune... Ora fa ’ lómbi, lì, vai! Ni’ senso... Non parlo di rubare, parlo di... Che so? I’ biglietto omaggio, l’invito... Dico ’n comune per di... Capito? Fa ’ lombi. Oltre che ingrassucchiare, eh. (R.: significa anche ingrassare?) No, ma più che altro è figurato, cioè uno sta in un posto eee..., ci fa ’ lombi.
Se non sei contento di un mangiare, se un ti piace, oppure se… anche di’ coso, tu dici: Icché tu va’ laggiù? Sa’ che lombi, tu ti fai! Pe modo di dire: un t’un ingrassi, là. Oppure c’è anche i’ senso contrario. Se te tu se’ andah’a mangià lì, tu ti se’ fatto ’ lombi, eh! Oppure quando tu fa’ una vincita a i’ gioco, pe modo di dire, noi: L’omo non ingrassa, ma s’allómba! Perché quando uno ingrassa, quando uno comincia a ingrassare, comincia a ingrassare di qui, dai lombi. Se una bestia l’è grassa, si vede da’ lombi, capito?
Allora fare i lombi vol dire, allora, si può adoprare ’n due sensi: uno che: è stato bene, è stato bene, è stato a un pranzo, oppure gl’ha fatto, un determinato lavoro, una cosa e un’antra, però si può dire anche ’n quell’attro senso: E sa’! Ho fatto ’ lombi! Ni’ senso: lombi allora si riferisce, allora si riferisce che quello gl’è grassoccio, in riferimento ai tempi quande prima la bellezza la veniva considerata in ragione di cante (= quanto) uno era paffuto, non è come ora che piace la gente longilinea – no? – per cui era sinonimo di esse floridi, di una cosa che era andato bene, di un affare che era andato bene, o che era andato male. Dice: Ho fatt’un affare: E sa’, ho fatto ’ lombi! Val a dire che gl’era, gl’era andaha male! Pe lombi, uno ca..., che gl’era andato bene oppure gl’era andato male, a secondo, dice: E sa’, ho fatto ’ lombi! // (R.: fare i lombi...) I lombi, i lombi: sta, sta ingrassando. Si sta riempiendo... si può dire...
Z 'irrobustirsi'