lustro
[ CM ] sporcizia e pulizia sul corpo
GB
lustro
aggettivo
lucido, in tutti i contesti
SC SF RI
I’ filoncino l’è i’ pane lungo, che non è ancora i’ pane cotto a legna, quello grosso casalingo, i’ filoncino. O anche cotto a legna. È più stretto, è più lungo. E non lustro. // La frusta di pane è una forma di pane. La frusta. Sì sì sì. È più pi... E poi è lustra. La frusta non è mai di pane... di pane infarinato. (R.: pane...?) Lucido. Pane che non è... No i’ pane infarinato, tipo casereccio. I’ pane più sottile, più fine e un so se lo ungano sopra, ’nsomma, comunque l’è un pane lustro. Sì. Per me sì. Per me la frusta l’è un pane lustro. // I’ cazzottino. Leggermente ’nfarinato. Non è lustro. No no. Leggermente infarinato.
La frusta di’ pane. Però le sono anche tonde, pe fare i crostini. E si chiama frusta. L’è i’ pane lustro, di lusso lo chiamano, fatto a quella maniera, no a sèmelli. // Scolétta l’è un pane. Un pane moderno, un pane lustro. // Pane buono… fatto con farina zero zero… Non con farina normale. / I’ semelle… perché era lustro. / Pane di lusso! / Era lustro, c’aveva questa cosina. Eh! I semelli si desideravano noi bambini, eppure l’era pan solo. // Stamattina pe fà questo pavimento c’hanno messo l’unto di gomito. Vedi come l’è lustro!
...prima, anticamente, quande c’era, quande un c’era i, i, i’ traffico che c’era come ora, ma quande si doveva girare dintorno su una piazza, non c’era una segnaletica come c’è ora, una cosa e un’antra, ma ni’ mezzo c’era un affare ’n questa maniera, di, di metallo che generalmente rimaneva sempre lustro... Ni’ mezzo alla piazza c’era questa: segnaletica – diciamo – s’immagini un coperchio gro, grande, così – no? – piazzato ’n terra, fatto di materiale resistente che rimaneva sempre lustro... // Ripulito... sì, si può dir ancora, anche se un usa più... io un ho ma’ visto i’ mi’ nipote štrisciare i’ pane come si facea noi: i’ piatto dienta(v)a lustro! // Questo s’intende un po’ quello che tu dicevi te, cioè: una cosa lustra per ingannare la gente! E da qui può discendere anche li specchietti pe l’allodole: Icché fa? mi vende gli specchietti pe l’allodole quello lì? Pe ingannà la gente...
Z registrato senza restrizioni d'uso
PF registrato senza restrizioni d'uso
DFD raro assai meno_com. di lucido
Gradit registrato senza restrizioni d'uso