novèlla
[ AG ] la parola e il silenzio
altre fonti farla lunga come la novella dello stento 'di argomento pedantesco, trattato con monotona cavillosità'

novèlla a.
locuzione

essere / farla lunga come la novella dello stento (che la dura tanto tempo)
di qualcosa, spec. un discorso, che dura troppo a lungo

SC SF
l’è più lungo della / l’è lungo come la camicia di Meo

L’è lunga! / Quando l’è lunga. Che non finisce mai. Come l’è lunga! Come la novella dello stento, che dura tanto tempo e un finisce mai. Non so. Vado a sentire quest’orchesta, lunga... lunga... O sennò: è lunga la giornata, stare dietro a’ figlioli. L’è lunga star sempre... una cosa lunga. Una cosa lunga, capito? Che non finisce mai. La mi’ mamma mi diceva: Masticabròdo! Tu se’ lunga a mangiare, mastichi i’ brodo!

La novella dello stento… / … che la dura tanto tempo… / … e non fini… un finisce mai. Te l’ho a dire o te la dirò? Non lo dire sì alla novella dello stento, che dura tanto tempo e non finisce mai, te l’ho a dire o te la dirò? Allora un lo dire di no alla novella dello… / È questa cosa che si racconta a’ bambini piccini. [Rivolgendosi a uno dei presenti] Ricordatela, tu ce l’avrà da dire. (R.: quando si dice?) / Uno che ’ fa… d’una cosa la fa lunga, la fa lunga, la un finisce mai! Anche di là, giocano a carte, chella la un gli torna una cosa, quell’attra un… O state calmìni! Anche dianzi, all’I.: Un ripète le cose! E le ripete, le ripete: E tu se’ propio… Tu la fa’ lunga come la novella (d)ello stento! / Come la camicia di Meo! Tu la fa’ lunga come la camicia di Meo! / L’è uguale. / Un finisci mai. / Un finiscan mai! Seguitan dell’ore a ripète le solite cose. Mamma mia! // Di Meo… / Come la camicia di Meo. / Farla lunga come la camicia di Meo. [interruzione; voci indistinte]… roba (?) da bambini chesta: Madonna, è la novella dello stento! / La novella dello stento un la conosci? / Che la dura tanto tempo e la un finisce mai. / Vò’ sapere come mai lo dicano? / La novella dello stento che dura tanto tempo e non finisce mai. Te la dico o te la dirò? Quello Come risponde? Dimmela. / No. Un si dice: dimmela, la novella dello stento che dura tanto tempo. Te l’ho a dire o te la dirò? Quello continua a rispondere, a rispondere, un si finisce mai. La novella un finisce mai. Così le cose son lunghe come la novella dello stento. / Quand’e’ durano… tanto.

Gradit novella dello stento com. 'con riferimento a un tipo di filastrocca con cui si finge di voler raccontare una storia, senza andare però oltre la monotona ripetizione delle frasi iniziali, vicenda che va avanti all'infinito senza giungere a una conclusione'