pace
[ DQ ] caratteristiche del comportamento
GB

pace c.
locuzione

menare / portare il bon / buon per la pace
cercare di comporre i contrasti, mostrarsi conciliante

SC SF RI

Portare i’ bon per la pace. Cioè, aspetta. Icché vòl dire? Vòl dire che... Che oggi è ridicolo, ma fa’ conto la figliola, che la mamma la sa che la esce con tizio, i’ su babbo se lo sa e la legna perché gliel’ha promesse, lei la sta zitta, perché... No perché la voglia che la figliola..., ma per portare i’ bon per la pace. Cioè, perché sennò succede casino ’n famiglia, sennò... Oppure... Bisogna pensare a una Firenze abbastanza povera, cioè per dire: Ah, l’è venuto la tizia, m’ha chiesto una tazza di zucchero, dopo una settimana m’ha chiesto un pacchettino di sale, e un me l’ha riportato... Basta! Un gli do più nulla! La viene: C’ho i’ mi’ figliolo, l’è un bambino, un ce l’ha un po’ di latte? / Icché aveo a fare? Per portare i’ bon per la pace, gl’ho dah(o) anche un po’ di latte. Speriamo la me li renda... // Codesto l’è un proverbio, si dice; menare i bòn per la pace, se magari ’n una famiglia ci son de’ contrasti...

Portare i’ bon per la pace significa cercare di’ métte pace, appianare le cose, capito? Cercando di… appunto: Via, lasciate fare! Così. // I’ buon pe la pace. Bisogna portare i’ buon per la pace. Cosicché, se te t’ha’ leticato con quarcuno, quello dice: Via si mette… i’ buon per la pace, se ne… Mettetevi d’accordo, no? Mettersi d’accordo.(R.: ma si dice a San Frediano?) Sì, sì, l’è, sanfredianino. I’ buon pe la pace.

Codesto lo fo, l’ho detto tante volte anch’io, lo dico, sì. Menar i’ bon pe la pace, cioè a dire: cercare di buttare acqua su i’ foco, calmare gl’animi, li spiriti… // Sì, continuare a salutarlo nonostante – ecco – che ne’ confronti di lui un lo vorre’ più salutare, cioè c’è un’antipatia… e allora pe non volello dimostrare, pe, pe menare i’ bon per la pace – e si ritorna a i’ discorso – io ti saluto però una volta detto ciao un mi ricordo più neanche chi tu sei.

Z 'essere remissivi per evitare discussioni o contrasti'