pedata
[ AG ] liti e percosse
GB

pedata 2
sost. femminile

calcio, colpo dato con il piede

SC SF RI
tirare / andare di lungo
ririzzare, ririzzarsi

Siccome a’ cani ’n chiesa e’ tiran le pedahe, quando la ti (v)a male. I cani in chiesa, un gli tiran la pedaha, lo buttan fòri. Sicché gli va male. // Una vecchina, stava lì tutta così, io entravo al buio, era già cominciato, un l’ho vista. E sicché... L’ho toccata e ho fatto: Aaaaaah! E lei m’ha fatto: Oh! Un gli mangio mica nulla! Per dire: un l’ho mica mangiata. Poerina, gl’ho tirato anche una pedata! // Quindi è pe tirà du’ pedate a i’ pallone, si va a i’ campino. Che in genere è delle parrocchie. In genere.

E poi tutto ciò che vedeva ’n terra, palle, giornali, fogli, sacchetti, icché c’era, pedahe, botte, a questa roba! // Pe modo di dire, un so, ho attraversato la strada. Ho inciampato, e son cascato addoss’a lei. Oppure: nell’inciampare gl’ho tirat’una pedata. Non gl’ho chiesto nemmeno scusa. Ho tirato di lungo e son andato via. Lei, risentita, la dice: Porca miseria! // Madonna! Gl’ho detto: Qualche giorno tu senti, ti tiro una pedata . Arriva di là: Bom! Ma va’ a fà ’n Domo! // Si dice ’nvece quando di(v)énta inavvicinabile: Questo cavallo s’è incarognito. Morde, tira le pedate… Aìto? Ecco. // Perché ’ cani in chiesa un li vogliano, li buttan fori, non li voglian da nessuna parte: Madonna, son fortunaho com’un cane ’n chiesa, perché, lo piglian a pedate ’n chiesa…


Un uomo che fa a codesta maniera si piglia una pedata ni’ culo e lo ririzzan subito! // Piedino, fanno piedino, io un l’ho ma’ fatto, ma ’nsomma... Anche perché c’è da tirassi delle pedahe nelli stinchi! // Io l’ho detto – Mi fa’ queste fregagioni? – alla mi’ moglie. La mi’ moglie sa che la, la un è che mi deve tirare pedahe nelli stinchi! La sa che... // Perché io ho cambiato lavoro, da un lavoro di – così – , di, di di esecutivo, di, pedissequo, tu vai a dirigere, a impegnarti, a dire che tu ti dèi... quello si sente dì da te icché tu dèi fare... venir qui, trova’ contrasti, contrasti terribili, politici, eccetra, strinsi ’ denti, dissi: Ce la dèo fare, ce la dèo fare, ’n tutte le maniere, ce la dèo fare! Detti le dimissioni e le respinsero, no? Ecco, allora – dico – da qui in avanti: basta! Pedahe negli stinchi, quand’e’ m’arrivano: le ritiro! E l’ho ritirate pe, pe... fin a che sono stato... // Si giocava a i’ bussolotto... magari co un bussolotto vòto, a forza di pedahe, da qui tu lo portai ’n piazza Dalmazia! Quello gl’era i’ gioco di’ bussolotto!

Z registrato senza restrizioni d'uso

PF registrato senza restrizioni d'uso

DFD pop.

Gradit com.