pisciare
[ SO ] crediti e debiti
GB
pisciare a.2
locuzione
pisciare a gocciole
pagare o restituire un prestito in piccolissime rate e impiegando molto tempo; dare qualsiasi cosa a piccole porzioni; riferito anche a incassi piccoli e rari in attività commerciali; può riferirsi anche al parlare o ad altre azioni come riordinare
SC RI
Sì. Quando si dice un avaro. Io lo dico sempre. Quando te tu tiri fòri i soldi, però non cento lire, ’nsomma. Una lira, du’ lire, poi così, o sennò ti dà le cose un po’ per volta... Anche ti dà le... Non è che ti riempie il piatto, te lo dà un pochino per volta o ti dice le cose un po’ per volta, ’nvece che di raccontarti un fatto intero, ti dice: Eh, sì, questo... Eh sì, lo sapevo... Ti dice le cose un po’ per volta, è pisciare a gocciole. Centellinare. Anche nel dir le cose. (R.: anche se uno ha da pagare una somma, e ne dà un po’ per volta?) Sgócciola ’ soldi, ’nvece di darli tutti ’nsieme... Sgocciola. È chiaro, l’allusione... Qualsiasi cosa. Qualsiasi cosa che venga fatta non tutta inzieme. Tanti esempi, anche... Non so. Anche se io rimetto a posto questo qui, ’nvece, come faccio io, ’nvece di métterlo tutto ’nsieme. Oggi metto du’ piatti, domani ne metto un altro piatto, domani ne metto... E piscio a gocciole. Invece che mettermi lì e farlo tutto insieme. Qualsiasi cosa. // Sì. Eh! Piscia a gocciole. Si dice anche quando uno vende... Quando uno vende. Quando faccio piccole vendite e tutto i’ giorno si va a piccole vendite, dice: Madonna, si piscia a gocciole. L’è come... Nell’argomento... commerciale, dice: Si piscia a gocciole. Io lo dico: Madonna, oggi si piscia a gocciole!
Sì! Allora, questo piscia a gocciole si può intendere anche in senso... In senso anche se uno... Gl’ha bisogno di soldi e generalmente sa che gli verranno dati, no? Sì, e’ me li dà – uno gl’avanza de’ soldi, gl’ha de’ debiti, no? – Essere gl’è onesto , e’ me li darà: ma piscia a gocciole! In questo senso. Me li dà piano piano, ecco. // Sì... pisciar a gocciole... lo si può anche dire d’uno che è tirato, perché dà a gocci, dice: Eh, ma tu pisci a gocciole così!