qualcheduno, quarcheduno
[ GR ] forme che interessano per l’aspetto fono-morfologico
GB

qualcheduno, quarcheduno
pronome

qualcuno, usato quasi esclusivamente

SC SF RI

Quando uno vò... tiràllo ’n tasca a qualcheduno ’nsomma, ecco: Eh, l’ha belle preso, vài, all’esca! Si dice. Pe vendere una casa, pe... vénde qualcosa, dice: L’è bravo, guarda, ha belle preso all’esca. // Fasciare i’ capo quando uno crede, dice... pretende qualcosa da qualcheduno, oppure una domanda e... o chiede: lui s’è fasciato i’ capo, poerino. // Cioè a dire: ho venduto qualcosa a qualcheduno, l’ho venduho bene e magari nella fiera c’era calche... la solita roba a prezzo meno... Più inferiore... // C’ha’ mica qualcheduno che sa raccomodare le scarpe? // È stata ricevuta da quarcheduno che magari un altro un gl’è riuscito. Sì, sulla fortuna, oppure su.... i’ privilegio di qualcheduno, capito?

Anche quella di dire a un certo momento, se c’è quarcheduno che s’ha bisogno d’un favore, si unge la rota, capito? // Si sprilla anche i soldi, vale a dire si leva a quarcheduno i soldi. // Gliel’ho detto prima, certe frasi non si dican più, ma uno che si sente quarcheduno, capito? // Voglio dire: io mi perito, perché se io dovessi entrare a parlare con quarcheduno che ha studiato veramente e mi tocca stà zitto, ecco, pecché un so rispondigni. // Sì. Allora: puzza com’una fogna. Chi c’è qui che ’ puzza com’una fogna? Ma ’nsomma carcheduno c’è, ma lasciamo fare, via… // Uno avea pensato di fare una cosa, e quarchedun altro dice, dice questa frase… / Lèvatelo dall’idea.

Quello [i.e. a letto senza cena]ci son andato anch’io! Sì, quande che poi a una cert’ora l’arria(v)a la mamma a portare una tazza di latte, no la cena: una tazza di latte! perché uno n’avea combinaha quarcheduna delle sua… // Qui mi vien a mente, mi vien a mente quarcheduno che..., che lo dice senza sapere icché dice! // Poi se uno dice, se si parla – un so – di, di.... di finanza, economia, sta ritto co’ fili perché lo regge quarcheduno... // Quello lì l’è staho messo ’n purgo, uno che a un certo momento e’ volea fare carriera e gl’ha fatto uno sgarbo a quarcheduno, lo mettan da una parte… // Quarcheduno può dire anche così – no?

Z pop. dial.

PF pop. dial.

DFD lett. raro elevato o region.

Gradit basso_uso