sbriciolóna
[ MB ] preparazioni gastronomiche
altre fonti

sbriciolóna
sost. femminile

insaccato di carne di maiale macinata e salata, con spezie e semi di finocchio, molto morbido, da tagliare a mano

SC SF RI
finocchióna
gòtto

La sbriciolona è la finocchiona. È fatta in un certo modo, non mi chiedere cosa, che si taglia malissimo, la devi tagliare più alta, e mentre tu la tagli la segue la cortèlla. Cioè, te le fette belline, e’ un tu le fai. O tu le fa’ mezzo dito... ma la unne sta ’nsieme. Un lo so che sistema, se l’è tritato ’n maniera diversa, se ’ c’è più grasso... Non lo so. È caratteristica... anche lassù, verso Vicchio la c’è... In Toscana la c’è un po’ dappertutto, la sbriciolona. È buona, ma a me un è che mi piaccia meno la finocchiona cosiddetta normale. La sbriciolona tu la tagli e la ti vien dietro. Te la fetta e un tu la fai. L’è bona, ma la de(ve) èsse alta mezzo dito. Se tu vòi una parvenza... la un si taglia.

La sbriciolona l’è la finocchiona. L’è un salame. La sbriciolona l’è un salame particolare, perché quando… non l’affetti nemmeno, colla macchina. Va affettat’a mano, pecché quando tu l’affetti si di… si disfà, non rimane compatta, allo(r)a si chiama sbriciolona pe quello. Però l’è bonissima. Fatta co i’ finocchio. (Racc.: di maiale?) Propio maiale puro. // La si chiama in du’ maniere, la finocchiona e la sbriciolona (R.: c’è differenza?) Su per giù l’è uguale... Solo la sbriciolona piace di più, che la si sbri... si chiama sbriciolona perché la si sbriciola, e l’è più gentile. Ma ’nsomma l’è... sempre finocchiona. (R: più gentile... Cioè come?) Più saporosa. Eh? Bah! Si dice: Mangere’ una fetta di sbriciolona! Perché... Che anche chi gli piacea bere, mangiàano una fetta di sbriciolona, perché l’è saporosa, e po(i) be(v)eano du’ o tre gotti di vino.

La sbriciolona l’è bona! l’è sempre la finocchiona, ma più morvida! la sbriciolona la va tagliata: a mano. / L’è sempre la finocchiona, però l’è sbriciolata. / Perché l’è più grassa. // La sbriciolona è la finocchiona! Che sbriciolona, icché vol dì sbriciolona: finocchiona! A Firenze si dice finocchiona!