scamerita
[ MB ] carni
altre fonti 'capocollo'
scamerita
sost. femminile
taglio di carne di maiale leggermente grassa, da cui si ricavano fettine particolarmente morbide e saporite o che è usato per fare il capocollo
SC
SF
RI
braciòla, braciolina
Sì, l’è un pezzo del bòve, del del… del maiale eh, del maiale: fanno le braciòle di maiale sulla griglia, perché l’è un po’ grassina, l’è ancora meglio; quello che prende la carne di maiale: C’ha le braciole di scamerita? Che sono..., son piuttosto altine – ce l’hanno anche all’Esselunga – e si fanno sulla griglia. // La scamerita è una parte del maiale. È un pezzo, non so quale, però io la uso con molta frequenza, perché è attraversata da delle righine di grasso, ed è più morbida, e più saporita. Tipo braciolina. È cruda, eh! Scamerita. I’ capicollo è un’altra cosa. I’ capocollo è un salume. I’ capocollo. Che in italiano mi pare si chiami còppa. Ma non è la scamerita. La scamerita è un pezzo di carne che invece d’avere... Di essere... La bistecchina di maiale, ha’ visto, se tu la còci troppo, e la un c’ha nemmen un filo di grasso ’ntorno, la di(v)enta... dura. Ecco. Quella l’è attraversata da qualche venolina di grassino. Pochino. Però l’è più bona. Per me. Io la piglio sempre. Ma non è un salume, la scamerita.
La scamerita l’è la parte davanti di’ maiale. Allora: i’ quarto davanti di’ maiale, c’è la spalla, e la scamerita, che ’ sarebbe i’ pólzo della… disossato, e si chiama scamerita. C’è l’arista, la colonna vertebrale? Eh? La colonna vertebrale la parte dalle anche e la finisce a i’ collo, va bene? Allora. Fino a un certo punto l’è arista, verso i’ collo. Quando finisce l’arista, l’è la scamerita. È più saporita. (R.: è un affettato?) Fanno un affettato colla scamerita, la disossano, la salano e fanno la còppa. La fanno dalla scamerita, le còppe. (R.: si chiama anche capocollo?) Capocollo, brava! Noi si chiama còppa.
Scamerita l’è, scamerita lo sento dire da que’ ragazzi… i miei coetanei, che si fanno i’ mangiare da sé e dice: Ho preso la scamerita. De(ve) esse ’n pezzetto di carne, una parte del manzo, penso.
Gradit macell.