seguitare (séguita)
[ TM ] prima e poi
GB

seguitare (séguita)
verbo transitivo

continuare

SC SF RI
averne poche delle spicciole
rammaricarsi / lamentarsi di gamba sana

Seguitare quella strada, qui’ lavoro, quella discussione… // Presempio la mi’ mamma la dicea: Se tu seguiti a fà così, tu vien qua, e’ te le do, e’ ti levo la pelle. // I ragazzi fanno così: Fa i’ fichino! Guarda, guarda! Seguita, fallo dimórto, i’ fichino. // Va a finire che si fa male... Lascia, non lo toccare, ferma... Allora seguita, va a finire che tu ti fa’ male! // Ma ti se’ fatto vedere dal medico? Bah, sta attento, perché se tu seguiti dimolto tu va’ a Boscarino! // Che poi rifinire vòl dire anche un’altra cosa. Nel senso... Delusioni d’amore, quella la mangia meno, eccetera: Se tu seguiti così, tu ti rifinisci.

Eh. Vòl dì… rammaricarsi della posizione bona che la c’ha. Lei c’ha una posizione bona, la sta bene, e quello séguita a rammaricassi: Si rammàrica a gamba sana! // … Se una persona la se la prendeva dimórto d’una cosa, e la faceva lunga, seguitand’a piangere. // Un finiscan mai! Seguitan dell’ore a ripète le solite cose. Mamma mia! // I’ ho seguitato a serate a farli a’ mi’ figlioli (gli anelli di farina dolce). Quande pioveva, d’inverno. Io li facevo, a’ mi’ figlioli. Sì, sì. // Lei c’ha una posizione bona, la sta bene, e quello seguita a rammaricassi. // ...gl’ha commesso quarche reato, va in carcere, torna fori e seguita a rifà quel laoro lì, gl’è restà balordo. // O moccolone, che la vò’ smettere! Che seguiti dell’attro!

Quande una persona la... la – diciamo – la si presenta a un coso, la intende dì la sua e poi s’accorge che questa è una persona superata: se quello seguita dimorto c’è qualcheduno che ha poche delle spicciole, gli può arrivar a dire: I vecchi a letto! Pe dire: Vai! in senso brutale! // Io ho seguitato venticinqu’anni a andà nelle stesse fabbriche! // Eccetra eccetra: per non seguitare a spiegare una cosa già detta io comprendo che l’eccetra eccetra è già compreso nella parola di come quello s’è espresso // Val a dire in questo caso una persona d’una certa età che bisogna che seguiti a dessi da fare perché sennò e’ un tira avanti, capito?

Z registrato senza restrizioni d'uso

PF registrato senza restrizioni d'uso

DFD sinon fam. ma più limitato come usi di continuare

Gradit com.