braciòla, braciolina
[ MB ] carni
GB
braciòla, braciolina
sost. femminile
fetta di carne senza osso, che si cucina all'olio o anche fritta
SC
SF
RI
scamerita
a balzello
gròppa
ródere
Tu inviti A. a mangiare le braciole fritte, non ne fare tre per uno, bisogna tu ne faccia due per uno e undici per lui e poi... // Si còce la braciolina all’olio, si leva la braciolina e in quell’olio che rimane ci si fa un... ci si fa l’ovo, in modo che si insaporisca con il sugo... i’ sangue della carne e quel poco d’olio che c’è. // La scamerita è una parte del maiale. È un pezzo, non so quale, però io la uso con molta frequenza, perché è attraversata da delle righine di grasso, ed è più morbida, e più saporita. Tipo braciolina. È cruda, eh!
Dice: Sa’ icché? – dice… mettiamo i’ caso – Ma stasera lo sa’ icché? Così a barzello, e’ cocio due braciole alla svèrta… Capito? Ecco. L’è una cosa fatta… all’ulti… che gli viene l’idea all’ultimo momento. // Quando si frigge pe modo di dire le braciole, le si friggano, si fa questa… si piglia la farina bianca, la si diluisce coll’acqua, poi se uno ci vò métte l’ovo ci mette l’ovo, sennò anche a quella maniera, specialmente c’è de… i fiori, pe modo di dire, le verdure, si friggano senza l’ovo. L’ovo si mette se si friggano le braciole, capito? // Della carne: l’è dur’assaettao, si dice… quando una braciola l’è dura la un si rode, l’è dur’assaettaa, si dice. // Tu prendi la… almeno noi si fa così, quande l’avanza l’ovo, che t’ha cotto le braciole, no? tu metti un pochina di farina, s’allunga, e si fa una specie di tondóne, oppure boncerèlle… // La groppa l’è un taglio. / L’er’ un taglio che ’ fiorentini… come la bistecca alla fiorentina, anche la groppa si comprava parecchio. (R.: per fare?) Le braciole! / Eh, nella groppa si faceva un po’ tutto. / La braciola a’ ferri, i’ magro… / Abbi pazienza, mi da’ delle braciole nella groppa… // L’è un punto della carne. / Bollito, di solito. / Per fare le bracioline fritte… / Fritte, a sugo… vien le braciole. / ...pe frìggile.
È bona mangiata, lessata – come la la lessan loro, co i’ sale – o sennò anche impanata e fritta e rimessa come, come le, le... le braciole fritte. // (Il pangrattato) io l’ho sempre conosciuto pe, pe... pe ’mpanare le braciole fritte!
Z registrato senza restrizioni d'uso
PF registrato senza restrizioni d'uso
DFD registrato senza restrizioni d'uso
Gradit com.