chiòcciola
[ AA ] piccoli animali volanti e striscianti
GB
chiòcciola
sost. femminile
lumaca con guscio
SC
SF
RI
nicchia
chiocciolóne
granòcchio
marinèlla
martinaccio
Ho tro(v)at’ una conchiglia, ho tro(v)at’una nicchia. L’è un fossile. (R.: anche quella delle chiocciole?) Quella delle chiòcciole. L’è una nicchia anche quella: C’è una nicchia di chio… A parte, io dico sempre: Gua’ qui c’è stah’una chiocciola. Ma è sempr’una nicchia, per me. Un guscio, come tu voi: L’è un guscio della lumaca. // La cosa… cioè, la tizia che si trucchetta e esce, perché magari i’ marito l’è fòri cinque giorni… : Mah? Sarà… ’Nvece di… Che questa esce normalmente a fà la spesa… Dice: Mah? Questo mi fa pensare a male. E si ritrova, come ti dissi, con la testa come un corbellin di chiocciole.
La lumaca pe noi l’è senza guscio. Quella co i’ guscio l’è la chiòcciola. Però le chiaman lumache. Un si chiaman chiocciole. Pecché se te tu vai a mangialle a i’ ristorante, le chiocciole, le si chiaman, e’ c’è scritto: lumache, no mica: chiocciole. // Chiocciolone… sono le chiocciole grosse. Chiocciolone l’è soltanto i’ martinaccio. L’altre le si chiaman chiocciole o chioccioline. Se poi c’è delle chiocciole più grosse della marinella si chiamano chiocciole grosse... // La marinella l’è una chiocciola. L’è una chiocciola piccolina bianca. La marinella. C’è: la marinèlla, le chiocciole e i martinacci.
...quande su i’ ponte di Rifredi c’era ’ granocchi sotto, era, che era tutto uno spettacolo! Sì, lo stretto, lì. Che li pigliavano: co la chiocciola. La lumaca, li levavano alla lumaca i’ gan, i’ guscio, e da, l’arrotolavano co un filo – va bene? – co una canna, e le mettevano a gra, ’ndo c’è ’ granocchi – no? – i’ granocchio icché facea? Pigliava e cercava d’ingozzalla e quando la chiocciola era dentro un gli risortìa più! Venìa su i’ granocchio! Capito? Fungeva da lamo! Senza aver i’ lamo, i’ coso, i’ granocchio pigliava la chiocciola e non la riescìa più a sputalla, perché l’era più grande, capito?
Z registrato senza restrizioni d'uso
PF registrato senza restrizioni d'uso
DFD registrato senza restrizioni d'uso
Gradit com.