ficolésso
[ DQ ] caratteristiche del comportamento
GB ficolesso, ficalessa volg.

ficolésso
sost. maschile

chi fa smancerie; persona noiosa

SC SF RI
ficóso
gèstro
bìschero
fare i fichi

L’è un ficoso di pe ridere. Quando quello l’è un pochino più... Tu se’ un ficolesso, tu se’ un ficoso. Si dice cande... Pe modo di dire, s’era ragazzi... c’era quello si toccava e piangeva, no?: Ma tu se’ un ficolesso di pe ridere! Si diceva così. Ficoso o ficolesso.

L’è uno che fa gli stridi (?). E’ fa i gestri, capito? Che… dice le (c)ose, ’nsomma, da bambino. Ficolesso. Parla in codesta maniera: Va’ via, ficolesso – gni si fa – ma icchè tu dici? (R.: perché si comporta in un certo modo? Come?) Sì, i’ ficolesso fa… e’ si ritira, ’nsomma, fa una cosa come vergognassi. Ora un esiste più, di dirlo. (R.: si dice più ai bambini, o anche agli adulti?) Più a’ bambini, più che attro. (R.: e a una bambina?) A una bambina non lo so. Io ho avuto tre maschi, per l’appunto. // Anche uno l’è noioso: Tu se’ un ficolesso, te! / Un ficolesso. Quande uno, magari, e’ fa quarcosa, un la fa più finita.

Un ficolesso... non fare i’ ficolesso, ’nsomma, lo štupidino... (R.: uno che fa....) i gestri – sì – anche, un po’ lezioso... tu fa’ i’ ficolesso... Se tu dici a uno: Tu fai i’ ficolesso, equivale a dì: Un fa’ i’ bischero! (R.: una donna come la chiama?) Eccoci! Alla donna li dico: Un fare ’ fichi! (R.: ficolessa...) No, non posso dire ficolessa e non posso dire nemmeno a quell’attra maniera! [ficalessa] Perché i’ ficolesso è un tipo di atteggiamento, un tipo di comportamento...

Gradit basso_uso