fondata
[ MB ] bevande e fumo
GB 'quel poco di vino o di altro liquido che resta colla feccia in fondo al vaso'
fondata
sost. femminile
deposito del vino, dell'olio e sim. che inacidisce, spec. nella locuz. fare la fondata
SC
SF
RI
trombare il vino / l'aceto
prendere / pigliare il / di foco
I’ vino che rimane ’n fondo a i’ fiasco! In questo fiasco di vino c’è la fondata, è per questo che va trombato! Anche l’aceto fa la fondata… l’olio, tutti questi liquidi così fanno la fondata. // I’ morchiaio l’è quello che ’ rimane da dopo che l’è staho passaho le olive. Infatti c’è l’olio... Quest’olio, quando fa la fondata, ce n’è troppa: Quest’olio sa di morchia. Mai sentito, te? No, perché se tu lo compri alla Còppe, è depurato. Ma anche le bottiglie... Che io c’ho le bottiglie degli anni Sessanta, non le beve nessuno, son lì... Se io n’aprissi una, è diventato più legge... leggero, se si spoglia diventa più leggero. E ti fa due dita di fondata. Fondata, si chiama.
La fondata l’è quella ci pò esser ni’ vino, nell’aceto… nell’olio. Quella è la fondata. Nell’aceto è la madre, la fondata. // L’olio c’ha la mamma. (R.: che significa?) /[Casentinese] La fondada! / La fondata, dice: Guarda c’ha un po’ di mamma chesta che qui, anche se l’olio l’è novo e tu lo travasi, in fondo l’ha fatto la melma. E la chiama(v)an mamma. /[Casentinese] Anche l’aceto c’ha la mamma! / Eh! Anche l’aceto… si chiama mamma. Quando si compra l’olio, in fondo fa sempre quella… Perché dice va travasato? Perché in fondo lascia la posata. E colla mamma fanno dell’attra roba: fanno l’aceto… L’aceto, fanno l’aceto. Coll’olio lo buttan via, perch’è catti(v)o. E sembra morchia! // E’ fondi… C’è i fondi di’ caffè, la fondata dell’olio, la fondata di’ vinsanto, la fondata di vino. // Guarda questo fiasco, l’ha fatto la fonda(t)a ’n fondo.
Ha fatto la fondata. I’ vino gl’ha fatto la fondata. Quando i’ vino gl’è bono, gl’ha fatto la fondata, se i’ vino, cosa che ora non succede, ora i’ vino non fa più la fondata perché è pastorizzato, e co... niente, ora i’ vino non sa p, non prende più, prima pigliava di foco e diventava aceto – no? – e pe fa l’aceto icché ci voleva? Ci volea quella fondata che si chiamava la madre, che andava periodicamente riaggiunta co i’ vino nelle bottiglie e veniva un aceto squisito.
Z tosc.
PF tosc.
DFD registrato senza restrizioni d'uso
Gradit tosc. 'deposito lasciato da un liquido in fondo a un recipiente'