abburatto
[ LA ] agricoltura e allevamento
parlato spontaneo

abburatto
sost. maschile

grosso setaccio per la farina

SC SF RI
staccio
stacciaburatta

Sarebbe... Italiano dovrebbe essere i’ buratto. Quindi penso, penso che si chiami l’abburatto. Ed era quello per setacciare la farina, e separarla dalla crusca. E c’è anch’un gioco. ’Nfatti bisogna compri ’sto libro, quando giocavamo a... Staaaccia buraaaatta... L’abburatto... Io non lo so se è un elemento delle macine da mulino. È uno staccio. Cioè, abburattare e’ vòr dì stacciare. Ora, mi mancava la parola. Vòl dire stacciare. E penso, ti dico, venga da buratto. Però io questo non lo so. Quindi, tu lo sai, no? L’ – apostrofo – astuccio: in campgna si chiamava il lastuccio. E così qui: il buratto, l’aburatto.

L’abburatto… Abburatt… E poi, l’abburatto l’è quello per stacciare anche la farina, eh! Capito? … L’abburatto l’è uno staccione grosso che… passa la semola prima… Sa? Che l’è… Sì. L’abburatto l’è quello.

È un tostino, un affare , gl’era un cilindro, che s’apriva, si mettea dentro quello che uno volea tostare, co qui, una specie d’abburatto – diciamo – uno lo girava a questa maniera co i’ foco di sotto e a secondo cande quello riteneva che fosse belle abbrostolito a sufficienza…