acquacòtta
[ MB ] preparazioni gastronomiche
altre fonti

acquacòtta
sost. femminile

zuppa a base di brodo e pane, con eventuale aggiunta di uova, condita con olio

SC SF RI
ribollita

L’acquacòtta io un ho ma’ fatta, però so cos’è. La zuppa. / La zuppa semplice. Tip(o) i’ pancòtto. Co un po’ d’olio, l’acquacotta. Un po’ di pane, un po’ d’olio... Che ’ c’è? L’acqua, e un po’ di... Io un lo so, perché io un l’ho ma’ fatta, onestamente, sicché... So che è una zuppa, ’nsomma. Sì sì, c’è anche i’ ristorante che si chiama... L’acquacòtta... a Firenze. L’è di’ grossetano. Mi sembra sia del grossetano. Che poi... / La zuppa di pane l’è un altro... L’acquacotta dev’essere una cosa... Fra l’altro deve essere anche più elaborata di quello che si pensa noi. L’acquacotta dev’esser qualcosa... // È più facile la conosca la M. [la moglie di Arezzo] perché l’è più del Casentino.

L’acquacotta? L’è una pappa. / Sì, l’è brodo e pane. (R.: brodo di che cosa?) Pò essere anche di verdura. (R.: con brodo di piccione?) No, ’n importa di piccione, io... / Cioè... brodo di piccione... C’è chi la fa co i’ brodo di piccione. / Ho detto! I’ brodo po’ essere di calunque cosa. Solo l’è pane e brodo. / C’è chi ci mette anche l’ove. Addirittura quest’acquacotta, l’è tornata di gran moda ora, anzi la fanno nei pranzi proprio di quelli... raffinaati, nei... questi castelli dove ci sono i nobili coso eee... fanno questa acquacotta come primo piatto, chello...

Noi si usa dire l’acquacotta! Si fa l’acquacotta anche! Affetti i’ pane, tu lo fa’ bollire, dentro tu ci metti anche un po’ di sugo, icché tu vòi, quella la chiaman l’acquacotta... un piatto fiorentino come la ribollita.

Gradit tosc. 'zuppa di fagioli tipica della Maremma'