balzo
[ AP ] ambiente
altre fonti 'dislivello nel campo a terrazze'
balzo
sost. maschile
dislivello nel terreno di un campo, limite esterno di un terrazzamento naturale
SC
SF
muro a retta
I’ barzo. Sai... Cioè, un so se si dice la stessa cosa, ma è i’ campo... barzo... Campo, oppure barzo, noi. L’è tipo uno scalino, sì, cosa tip(o) un metro, ’nsomma. I’ barzo. Naturale. Perché sennò diventan terrazze. Cioè, terrazzato.
I’ balzo l’è sempre una cosa più arta di quell’attra. O tu la sali, o tu lo scendi. // I’ barzo l’è quello che c’è ne’ campi. Cioè da i’ sopra si passa a i’ sotto… lo chiaman barzo. Ché i’ barzo gl’è quello che serviva pe fare… quando facevano ’ famosi muri a retta, in campagna… che venivan fatti colle pietre, no? Pecché poi veniva fatto colle pietre oppure veniva fatto praticamente colla terra normale. Se l’acqua la scorreva dimórto lo facevano i’ muro a retta, se invece l’acqua da i’ sopra veniva più lentamente… per rompere, sennò veniva le frane. // Normalmente si chiama(v)an mur’a retta. I muri che vengan fatti sotto e’ balzi, e’ vengan fatti a secco, no? Può darsi si riferisca a codesto… // Sìe. Terrazzo. Ma la barza e l’è quella che po’ èsse vicino o può èsse bassa, sennò l’è i’ barzo. Che è più alto. (R.: su che tipo di terreno?) Un terreno ’ndove praticamente l’è un pochin… un po’ ’n disceso, che son, magari, quarcosa pe règge l’acqua, po’ servire un piccolo barzo. Quelli son barzettini. (R.: di natura?) Tante vòrte vengan di natura, tante vòrte son fatt’apposta. Normalmente son fatt’apposta, perché se de(v)an reggere coi mur’a retta, come tu fai, in una discesa a règge l’acqua, pe cortivàlla?
Z 'prominenza, sporgenza nel terreno', 'luogo scosceso, balza, 'striscia, guarnizione'
PF 'balza, gradino che interrompe uno scoscendimento'
DFD 'ripiano di non grande ampiezza nella costa di un monte o di un'altura', 'rilevo, altura che si stacca nettamente sul terreno'
Gradit com. 'balza, luogo scosceso, ripiano nel pendio di un monte'