tagliare
[ DQ ] caratteristiche del comportamento
altre fonti
tagliare a.
locuzione
essere uno che taglia e cuce, avere / essere una lingua che taglia e cuce
di persona maldicente, pettegola, ma anche di chi è capace di rispondere a tono
SC
SF
RI
è stato in filo
forbici fino in fondo
Eh, lui gli taglia e cuce. Anche una persona: Chi, lui? Oh, poerini, taglia e cuce che l’è un piacere. // Taglia e cuce. Quello si dice sempre. C’ha una lingua che taglia e cuce. Un po’ come la mia. A volte ce l’ho, la lingua che taglia e cuce! Ho avuto anche la macchina tagliaecuci...
[tutti] Eeeh! / C’ha una lingua che tagli’e cuce. È quella che … apre bocca e lascia andare. (su suggerimento di R.) Pettegola e maldicente, sì sì sì. / Guarda, non gli raccontà nulla a lei, perché quella l’è una lingua che taglia e cuce. Sìeh! / Sta’ attento a quella persona. Quella la c’ha una lingua che taglia e cuce. / Sennò anche una persona che non te le manda a dì dietro. Che ’ ti risponde subito. Dice: Eh, T’ha’ una lingua che taglia e cuce. Oh, io icché c’ho da dire lo dico. Io… la presempio tante volte la lo dice … io c’ho una lingua che tagli’e cuce, io icché c’ho dentro bisogna lo dica. // Uno si può dire: Gl’ha la lingua che tagli’e cuce. Ma l’è quello che ’ dice le (c)ose per offendere o che cosa… Non si dice: Buca come l’istrice. Noi si dice: L’ha una lingua che la taglia e la cuce. Pecché le dice anche proprio… maligne, le (c)ose.
Eh, gl’è stao ’n filo! Val a dire, la gl’ha risposto, in una maniera, allora: Gl’è stato in filo. Chi è che lo dice? Lo dice uno che generalmente quello gl’ha una lingua che, gl’ha una lingua che – come si dice – la cuce, la taglia e cuce! Uno che c’ha – dice – c’ha una lingua che taglia e cuce: Eh, gl’è stao ’n filo! Ecco, un discorso, uno gl’ha risposto pe le rime... // No! la taglia e cuce, dicea la mi’ nonna! Perché – scusa – tagliare e fendere son le stesse cose! (R.: invece tagliare e cucire...) E’ fa di tutto! dice di tutto! Taglia e cuce, gl’ha una lingua tagl’e cuci! Come quella che: forbici ’nfino ’n fondo!
Z una lingua che taglia
PF disus. avere una lingua che taglia e cuce
DFD avere una lingua che taglia e cuce