mimmo, mimmino
[ IG ] prima infanzia
GB andare a' mimmi si dice, parlando con bambini, per andare a spasso
mimmo, mimmino b.
locuzione
andare / portare ai mimmi
andare in un luogo dove si trovano molti bambini, portare a fare una passeggiata, detto ai bambini; in modo scherz. può esser detto a un adulto
SC
RI
e via
Si va a mimmi, si va fòri, sì. Quello vien usato anche ora. Anche ora, sì. / Via si va a mimmi, vieni! / Perché tu piangi? Vèn via, non piangere, vieni si va a mimmi. E via. Sì sì. Si va a mimmi è detto molto. Senz’altro, attualissimo.
Bah! A’ mimmi si porta ’ bambini! Come quando e... qualche volta si scherza giù [i.e. al circolo]: Te prima o poi, gl’arrì(v)a uno e ti porta a’ mimmi! Cioè a dire, si può dire ’n questa maniera: quante tu ne vedi per esempio di: uomini soprattutto a braccetto co’ una donna, una donna che: che gl’ha retto di più all’intemperie della vita: ecco, quella qualche volta si dice: Guarda, la..., la lo porta..., lo porta a’ mimmi. A’ mimmi significa portare e’ bambini a far una passeggiata. Portalli a un giardino... Vieni, vien via si va a’ mimmi! (R.: e si dice anche in maniera scherzosa...) Quello tu..., tu l’ammazzi ’nsomma, voglio dire... tu li dici... dici: Te ti port..., te prima o poi ti portano a’ mimmi!