raccattare
[ CM ] malesseri e malattie
GB da raccattarsi col cucchiaio
raccattare 1d.
locuzione
da raccattare / raccattarsi col cucchiaio
di persona distrutta fisicamente o moralmente
SC
SF
RI
briaco
Da raccattarsi co i’ cucchiaio…. Quande uno si sente male! L’è tornato da’ campi, l’era stanco da raccattarsi co i’ cucchiaio!
L’è da raccattassi col cucchiaio perchè… briaco fradicio! L’è da raccattà col cucchiaio! Tutto ciondoloni, praticamente casca ’n terra e rimane lì disteso. Di(c)ono: Ma guarda lì, l’è da raccattà co i’ cucchiaio. Perché? Perché L’è propio ciondoloni, (no)n ce la fa più, apìto? E quello si dice l’è da raccattà… (R.: si usa solo per un ubriaco?) No, si usa… si usa anche per altre (c)ose. Ma principalmente l’è questo, ha’ capito? Perchè si può dire di uno che rimane ’n terra tutto mezzo rotto, špezzato, da raccattà co i’ cucchiaio. Capito? Anche per una disgrazia, no perché casca un fiasco d’olio e si rompe, pe carità!
Quando uno gl’è da rac, da raccattare co i’ cucchiaio significa uno s’è addi, addirittura liquefatto, perché sennò co i’ cucchiaio... è propio – diciamo – una situazione che può essere, può esse fisica – va bene? – può esse mentale, anche: Quello – dice – quello, gl’ha perso tutto... cioè a dire quando gl’è propio... un ha più nulla, un ha più nulla da dire sotto tutti gl’aspetti: da raccattassi co i’ cucchiaio...
Gradit raccattare col cucchiaio