vacche
[ CM ] malesseri e malattie
GB
vacche
sost. femminile
macchie rossastre sulle gambe prodotte dall'uso dello scaldino
SC
SF
RI
véggio, véggiolo
cècia, gègia
friZZìo
Sì, che viene quelle macchie rosse, sì… le chiaman vacche! // Se ti dico icché l’è, la cosa classica... Quando le donne d’inverno le tenevano i’ véggio tra le gambe, e gli veniva le vacche, le chiamavano. Le vacche, e se... e se era eccessivo, fa’ conto, ’sta temperatura di chesti giorni, in campagna, senza riscaldamento, una cosa, e tu... E quindi dopo ti viene i’ frizzìo. Che sarebbe irritazione della pelle. È come se venisse una specie di eritemino. La pelle, che è liscia... la pelle delle cosce è liscia, voglio dire, anche a cent’anni, però se ci tieni i’ caldo, e tu lo tieni di più perché l’è freddo, perché tu pensi riscalda... Quindi è troppo calda, la pelle si dilata. Quindi viene... tipo eritemino. Come se tu pigli troppo sole, e’ vien le bollicine. Perché le chiamavan le vacche, questo non lo so. E’ ti veniva tutto rosso qui, eh!
[Alle cosce] venìa le vacche! Venìa delle cose rosse… sennò i’ veggio ci se lo passava… perché un è che ci s’avea [un veggio per uno], in casa mia sennò ci volea sette veggi! E non era possibile mettere sette veggi: sette veggi ci vò sette carboni, sette… e quindi ci se lo passava, si stava così: ci se lo mettea fra le cosce, s’avea ’ calzoni corti, e venìa tutte le vacche, po’ ci venìa ’ geloni anche…
Poi c’era la differenza che i’ veggio se lo potean mettere tra le gambe me lo metteo e mi veniva tutte le vacche a me! E la cecia ’nvece un la possan métte perché l’era più larga! / Gli venìa le vacche! / Le vacche! E’ c’era tutte macchie rosse, tutte alle vene! veniva tutti ’ cosini tondi così, tutti tondi, e le chiamavo le vacche. Si dicea le vacche, vero? Ti vien tutte le vacche! La dicea la mi’ mamma! Levati tutto codesto cardo! / Le son le vene, i capillari. // Gli venìa le vacche, si dicea noi. / Queste donne si metteano i’ veggio tra le gambe e gli venìa come delle bruciature. Le chiamaan le vacche, venìa le vacche.