antepàtico, antipàtico
[ DQ ] caratteristiche del comportamento
GB antipàtico 'che desta avversione o ripugnanza di cui non si renda ragione' (altre fonti antepatico)

antepàtico, antipàtico 1
aggettivo

antipatico, noioso, detto anche di un modo di camminare

SC SF RI
rimanere / stare sul gozzo
uggióso
eSòSo
andare (via) di pedina
impaccióso

Quando uno gli sta antipatico, dice: Ce l’ho su i’ gozzo. Mi sta su i’ gozzo. No: ce l’ho. // Questo un l’ho sentiho dire, però ’ c’è un medico qui, del CEM, cioè ora un c’è più, ora è a Rifredi perché qui un lo reggéa nessuno, e lo chiaman nasèllo, perché tu vedi arrià prima lui... Cioè, prima i’ naso e po’ lui. È anche antipatico, tra l’altro.

Un uggioso. ’Ntepatico. / Ampolloso l’è uno si dà dimórt’arie! / Uggioso, antepatico… // Antepatico a vòrte siamo a pelle, antipatici. Una persona a vòrte l’è antepatica anche se la un t’ha fatto nulla. Anche solo a guardàlla. // Una persona esosa, una persona pesa, una persona che non… propio antipatico, pe carità!: Lascialo perdere, l’è un esoso.

I ragazzi sono ancora più... più antepatici perché fanno ’ primi della classe normalmente – no? – tutti quelli che sanno tutto delle cose... // Fa rabbia a vedella, sì sì. Ti rimane propio antepatica. // ...però se tu va’ di pedina, tu dici a uno, uno ’nsomma che cammina svelto! Ma ha un modo di camminare... antipatico! // Una donna impacciósa l’è una, una che mette i’ naso da tutte le parti, una che si dà un daffare dell’ottanta... E’ può èsse cari(na), ma normalmente e’ rie, riesce un po’, un po’ antipatica...

Z antipatico 'che desta avversione istintiva senza ragione apparente'

PF antipatico 'che desta avversione spontanea'

DFD antipatico 'che desta un sentimento di avversione prevalentemente istintivo e a volte immotivato'

Gradit antipatico alto_uso 'che suscita avversione istintiva', 'che provoca disagio'