gòtto
[ MB ] bevande e fumo
GB 'bicchiere grande, che ha la forma d'un bussolotto'

gòtto
sost. maschile

bicchiere capiente e pieno di vino o più raramente di birra; quantità di vino fissata dai vinai per la mescita, costituita da un piccolo bicchiere di vetro

SC SF RI
vinaio, vinaino
andare a / in gallina, essere a gallina

I’ gòtto di vino, i gotto di birra… son quei bicchieri grossi, alti… // I’ gotto è la... più piccolo della mescita. Per conto mio sì. La mescita è i’ bicchiere. I’ bicchierino del vinaio. Pieno. I’ gotto l’è la... metà... Credo sia metà di una mescita. Un si dice più, un ci son più i vinai... Però dice: Dammi un gotto... Ecco: Dammi un gotto di vino. Che poi l’è dal latino, la gutta, la goccia. Un gotto di vino. ’Nvece una mescita l’è propio una mescita intera. I’ bicchiere pieno. Quello è una cosa da vinai. Forse c’è ancora un vinaio... c’è un vinaio ancora in via de’ Neri, in cui c’è scritto: vino a mescita. Mi sembra, eh, ammeno un l’abbin levato. No! Mescita di vini. Mescita di vini. Quello l’è una cosa... Per conto mio, l’è una cosa prettamente da tavola calda, da vinaio. C’era questo qui, che’ c’è... I’ vinaio famoso, c’era Niccolino, che l’era qui die... davanti alla farmacia di’ cinghia... davanti a i’ Cinghiale. Niccolino. Storico. Crollò i’ palazzo durante la guerra, e lui ha riaperto, l’è stato aperto per altri sette o ott’anni, perché era rimasto solo i’ suo... la sua parte. Crollaho tutto, l’era rimasto queste tre mura, Niccolino. Allora rifece... riportò l’acqua, e facevano la mescita di vini. Niccolino era famoso.

(R.: cos’è il gotto?) Un bel bicchiere! Un gotto l’è un bel bicchiere di vino: Dammi un gotto di vino, guarda! Oppure anche: Dammi un gotto! I’ vinaio lo sape(v)a icché l’er’un gotto… L’acqua la un la be(v)e(v)an davvero! L’eran tutti bria(ch)i! // I’ gòtto l’è un go… l’è un bel bicchiere di vino! / Un bicchierino piccino così. Piccolo. Un gotto perché si beveva tutto… tutt’un fiato. / Una misura. L’è una misura. / Però presempio i’ mi’ babbo, che ho detto era un bevitore, lui quand’andava da i’ su’ vinaino, ni diceva: Dammi un gotto di vino, vai! Voleva dire fammi i’ pieno / Ma un è mic’un bicchierino. L’è un bicchiere da vino, eh! L’è un bicchiere da vino. L’è una misura. Si diceva: Dammi un gotto. / Ah, allora: Dammi un gotto di vino. Ecco, vede. E io mi ricordo lo diceva sempre. / L’era questo bicchierino, scannellato, bellino l’era. Ma l’era tutti bicchieri da vinaio, quelli. Lo bevevan d’un fiato. / Siccome i’ bicchiere l’era piccino, ne bevevan quattro o cinque, capito? / L’era perché dalla mattina alla sera un facéan che bere, e allora… / Allora lo prendevan più piccino per non ubriacarzi. / Lo prendevan più piccino perché poi, in sostanza i’ bere ee… tu trovi i’ gusto mentre tu bevi. L’è inutile tu ne butti giù un litro. / Infatti, mi ricordo anche, d’aver sentito dire, quand’ero : Gl’ha bevuto quattro o cinque gotti di vino. Cioè ne bevevano uno dietro l’altro, capito, per soddisfarzi. E sortivan fòri briachi. / A gallina! // I’ gotto l’è un bicchiere… l’è una quantità di vino, di liquore… allo(r)a si dice: Vo a bere un gotto di vino! I’ bicchiere da mescita, quando c’era vinai, fiascherie, una vorta, e’ l’era i’ gotto di vino, l’era un bicchiere. L’era un bicchiere, la misura d’un bicchiere. (R.: se a un vinaio cade un bicchiere vuoto cosa ha rotto?) Mi s’è rotto un bicchiere… che l’era la misura, no, l’era la misura. Però noi i’ gotto s’intende propio pe i’ contenuto. La quantità di liquore. Capito?: Dammi un altro gotto di vino! Capito? L’è un’antra quantità.

Un gotto di vino l’è un bicchiere di vino. Mi dai un gotto di vino? / Quello si usa dire ancora! (R.: si usa dire solo per il vino o anche per l’acqua?) Anche l’acqua! / No, l’è detto male! Perché io un l’ho ma’ detto! Un goccio di acqua, io dico un goccio.

Z 'tazza o bicchiere, con o senza manico, e senza piede'

PF region. 'grosso bicchiere con manico'

DFD region. veneto 'grosso bicchiere di vetro'

Gradit veneto 'bicchiere, originariamente grosso e con manico'